> > Renzi in America: oggi il vertice con Obama

Renzi in America: oggi il vertice con Obama

renzi2 kLRH U430701089744885DIE 593x443@Corriere Web Sezioni

La prima visita del premier Matteo Renzi nella capitale americana è cominciata incontrando gli studenti della Georgetown University. Durante il suo discorso Renzi ha definito l’Italia “la bella addormentata nel bosco” che deve essere svegliata e indirizzata verso il futuro. Il premier ha cita...

La prima visita del premier Matteo Renzi nella capitale americana è cominciata incontrando gli studenti della Georgetown University. Durante il suo discorso Renzi ha definito l’Italia “la bella addormentata nel bosco” che deve essere svegliata e indirizzata verso il futuro. Il premier ha citato Bob Kennedy e ha aggiunto che “per troppo tempo in Italia è stato come se il meglio fosse già accaduto e potessimo vivere il presente solo sognando il nostro grande passato”. Renzi ha riassunto il discorso tenuto a Washington tramite un post pubblicato sul profilo Facebook.

Ha inoltre anticipato che l’Italicum verrà approvato a breve. C’è stato spazio anche ai temi dell’immigrazione e del terrorismo. Agli studenti il premier ha detto: “Bisogna combattere contro il legame tra il traffico di esseri umani e il terrorismo”. Oggi il premier italiano raggiungerà la Casa Bianca dove si terrà un vertice con il Presidente Barack Obama.