Ricetta tiramisù con nutella - Notizie.it

Ricetta tiramisù con nutella

Cucina

Ricetta tiramisù con nutella

ricetta tiramisù

La classica ricetta tiramisù è il dolce ideale per una cena con parenti e amici.E per un tocco di originalità?Facile, basta aggiungere la nutella!Ecco come.

Per concludere in bellezza una cena con parenti o amici il tiramisù è un classico che non delude mai. Se però volete stupire i vostri invitati con un tocco di originalità, potete ricorrere a un ingrediente semplice e amato da tutti: la nutella. Alla tradizionale ricetta tiramisù basta aggiungere la nutella. Per renderlo ancora più originale, potete anche sostituire ai classici savoiardi una pasta biscotto alla vaniglia o al cacao. Insomma, a ciascuno il suo, basta solo far volare la fantasia e farsi ispirare dal gusto. Partiamo dalle basi. Per chi non ha mai provato la ricetta tiramisù classica, qui troverete tutti gli ingredienti e il procedimento. Con quel tocco di gusto in più della nutella. Gli ingredienti? 65 g di tuorli, 40 g di acqua, 310 g di savoiardi e 500 g di mascarpone.

E ancora, 130 g di zucchero, 250 g di caffè con moka e 500 g di nutella, più altri 80 g per decorare.

Ricetta tiramisù nutella: procedimento

Prima cosa: preparare lo sciroppo con cui si pastorizzeranno i tuorli. In un pentolino unite l’acqua a 65 g di zucchero e scaldate fino alla temperatura di 115°. Ora a parte unite i tuorli e il restante zucchero, montate le uova con uno sbattitore a velocità bassa e aspettate che lo sciroppo arrivi alla temperatura di 121°. A questo punto, versare lo sciroppo a filo nelle uova, avendo cura di continuare a montarle, finché il composto non risulterà montato alla perfezione e sarà freddo. Ora, un cucchiaio alla volta, incorporate il mascarpone e continuate a montare. Il risultato sarà una crema liscia e senza grumi che potete lasciar riposare in frigo. Ora preparate il caffè che, una volta pronto, va fatto raffreddare in una pirofila.

A questo punto tirate fuori dal frigo la crema e usatela per cospargere la pirofila in vetro di un primo strato.

Dopo il primo strato di crema, bagnare i savoiardi nel caffè, uno alla volta e da entrambi i lati. Poi sistemarli uno accanto all’altro sullo strato di crema e passare alla nutella. Per stendere la nutella sui savoiardi, è importante che i biscotti non siano troppo bagnati, altrimenti risulterà difficile stenderla bene sugli strati superiori. Ora ricoprite con altri savoiardi e stendete un altro strato di nutella. A questo punto ricoprite anche con uno strato di mascarpone e ricoprite con altri savoiardi. Alla fine aggiungete la nutella che vi rimane, poi il mascarpone. Coprite il tutto con pellicola e mettete in frigo per almeno un’ora. Nel frattempo mettete gli 80 g di nutella in una sac-à-poche e, una volta tirato il tiramisù fuori dal frigo, decoratelo con linee oblique e orizzontali, o come più vi piace.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche