> > Ricette dimagranti: come preparare la piadina alla greca

Ricette dimagranti: come preparare la piadina alla greca

PIADINA.

Siete alla ricerca di ricette gustose, fresche ma nello stesso tempo dimagranti? Scopriamo insieme come preparare la piadina alla greca.

Tra tutti i pasti freschi e gustosi dell’estate uno dei più buoni che possiamo trovare è la piadina farcita. La piadina è un piatto romagnolo, è una sfoglia composta da farina di grano, sale, acqua, lievito, strutto e olio di oliva che viene cotta nella teglie di terracotta. La piadina è un piatto tipico della Romagna dove viene preparata più spessa, mentre vicino alla costa invece viene tirata più sottile.

La piadina oltre che un alimento molto famoso è anche protetto. Il marchio IGP infatti da oltre dieci anni combatte delle battaglie del Consorzio (quattordici produttori che rappresentano il territorio romagnolo) di tutela e promozione della piadina romagnola. Il 4 novembre 2014 la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ha inserito nel Regolamento 1174 del 24 ottobre 2014 la piadina romagnola come indicazione geografica protetta.

Piada” chiamata anche “Piê”, “Pjida”, “Pìda” o “Pièda” con diminutivo di “Piadina” è un termine che arriva dall’italiano settentrionale “Piadena” (vaso), dal latino medioevale “Pladena” e dal greco “Pláthanon” (piatto lungo) e sta a identificare appunto la sfoglia preparata nella regione romagnola. Alla fine del XVI secolo la parola “Piada” è stata identificata come una parola di origine bizantina che non è presente nella lingua italiana.

La piadina ha origini antichissime ed era conosciuta già dagli Antichi Romani. Nel 1371 troviamo la prima testimonianza scritta dell’origine della piadina e per moltissimi anni è stato un alimento con cui si nutrivano i poveri e che tutte le bambine dovevano imparare a preparare. La piadina può essere condita con moltissimi ingredienti e una delle ricette più dietetiche è quella che viene definita “Piadina alla Greca“. Il nome deriva dal fatto che vengono utilizzati ingredienti tipici della Grecia quali olive, feta e cipolla.

Ecco come preparare una gustosa piadina alla greca:

INGREDIENTI PIADINA:

  • 350 gr di farina di tipo “0” bio.
  • 60 gr di olio di oliva.
  • 1 pizzico di bicarbonato.
  • 1 cucchiaio di sale.
  • 1 bicchiere di acqua tiepida.

INGREDIENTI FARCITURA:

  • 150 gr di feta.
  • 20-30 olive denocciolate.
  • 2 cipolle rosse di Tropea.
  • 2 pomodori ramati.
  • 1 filo d’olio.

PREPARAZIONE:

  1. Per preparare la piadina mettete in una ciotola acqua, sale, farina con il bicarbonato e olio di oliva impastando il tutto. L’impasto deve risultare morbido e liscio e se per caso fosse secco, aggiungete dell’acqua tiepida.
  2. Avvolgete l’impasto nella pellicola e per circa 30 minuti lasciatelo riposare nel frigorifero.
  3. Tagliate a fette sottili la cipolla di Tropea e il pomodoro. Tagliate inoltre le olive a fette spesse e la feta in modo grossolano.
  4. Tirate fuori dal frigorifero l’impasto e dividetelo in 4 o 6 palle. Stendete le palle lasciandole larghe circa 20 cm e spesso 2 o 3 mm. Per circa 3 minuti fate cuocere la pasta stesa in una padella antiaderente.
  5. Farcite la piadina con pomodoro, feta, cipolla di Tropea e olive. Condite il tutto con un filo di olio di oliva. La piadina alla greca ora è pronta. BUON APPETITO!