> > Sanremo: Al Bano dopo l'eliminazione, 'mi hanno fatto fuori'

Sanremo: Al Bano dopo l'eliminazione, 'mi hanno fatto fuori'

al bano

Glielo hanno comunicato mentre stava dormendo e la sua reazione non è stata del tutto positiva. Al Bano, intervistato da CorriereTv poche ore dopo la sua esclusione dal Festival di Sanremo, eliminato insieme a Gigi D'Alessio, Ron e Giusy Ferreri, ha dichiarato, 'mi hanno fatto fuori'. Ma il cantant...

Glielo hanno comunicato mentre stava dormendo e la sua reazione non è stata del tutto positiva. Al Bano, intervistato da CorriereTv poche ore dopo la sua esclusione dal Festival di Sanremo, eliminato insieme a Gigi D’Alessio, Ron e Giusy Ferreri, ha dichiarato, ‘mi hanno fatto fuori’. Ma il cantante non si abbatte, intenzionato a riprovarci il prossimo anno; certo è che, dati i nomi degli esclusi, in molti pensano che a Sanremo sia arrivato il momento di dire basta ai classici. Ma secondo Al Bano non è così: “non suonate la campane a morto, è presto ancora. Non dimenticate mai una cosa: Adriano Celentano lo mandarono via con una canzone eccezionale come Il ragazzo della via Gluck, la stessa cosa Drupi con Vado via che diventò una hit internazionale, e poi ancora Vasco Rossi e Zucchero. Non dimenticatelo”. Il cantante, che si è detto stuupito, ha spiegato come lo ha saputo: “Non avevo capito che ieri avrebbero fatto fuori altri quattro cantanti, tanto è vero che quando hanno dato i risultati stavo già dormendo. Mi hanno svegliato all’una e un quarto. E me lo hanno detto: pensavo fosse uno scherzo. Non conoscevo il meccanismo della gara, altrimenti avrei preso delle precauzioni”.

Un verdetto che al cantante appare strano: “può essere che solo tutti i brani dei giovani talent siano bellissimi? Punire uno come Maurizio Fabrizio (autore della sua canzone, ndr.) che ha scritto le migliori pagine delle musica italiana, da ‘Almeno tu nell’universò a ‘I migliori anni della nostra vità… Quello che è succcesso ieri, è un applauso mancato a chi fa da sempre un’ottima musica”. Il suo rapporto con il Festival comunque non si conclude anche se Al Bano vuole capire cosa sia successo: “Non so se la giuria degli esperti non ha gradito: io alcuni dei componenti non li conosco. Comunque, io sono pronto già per il prossimo anno. Il vecchio leone non si arrende. Anzi sono ancora più agguerrito”. Certo è che gran parte del pubblico dell’Ariston non ha gradito la sua eliminazione e lo ha fatto capire con un boato di delusione e con i fischi poco dopo l’annuncio della sua eliminazione. Il gesto di ieri del cantante, intanto, non è piaciuto al pubblico: sul palco per la consegna dei premi, Al Bano ha letteralmente strappato un fiore dal bouquet di Ermal Meta (senza chiederglielo), dicendo che così anche lui avrebbe avuto un ricordo di quell’edizione; critiche e polemiche si sono scatenate in rete.