> > Come sciare: le prime volte

Come sciare: le prime volte

sci

Ecco alcune regole basilari su come sciare e le scelte da fare per coloro che si avvicinano allo sci per la prima volta. Se stai cercando una guida su come sciare perchè hai intenzioni di cimentarti per la prima volta sulla neve adesso che l'inverno è alle porte, questo è l'articolo che fa per t...

Ecco alcune regole basilari su come sciare e le scelte da fare per coloro che si avvicinano allo sci per la prima volta.

Se stai cercando una guida su come sciare perchè hai intenzioni di cimentarti per la prima volta sulla neve adesso che l’inverno è alle porte, questo è l’articolo che fa per te. Sia chiaro che tutto non si può imparare subito, ma occorrerà fare un passo alla volta, magari avvalendoci di un istruttore capace di saperci aiutare passo dopo passo, cominciando a disegnare le prime curve evitando clamorosi e dolorosi scivoloni.

Chi vuole capire come sciare ed è alle prime armi deve innanzitutto sapere che è meglio iniziare mantenendo una distanza importante tra noi e gli altri sciatori per evitare di tagliare la strada o impattare. Non superiamo mai le reti che delimitano il tracciato, evitando di avvicinarci troppo ai bordi, assolutamente da evitare i fuori pista. Per scegliere gli sci adeguati bisogna sempre calcolare che la lunghezza giusta non deve superare i 15 centimetri in meno della vostra altezza.

Considerate che uno sci corto lo potrete manovrare meglio, mentre uno sci lungo vi darà maggiore stabilità. E’ corretto trovare il giusto compromesso. Prima di metterci sugli sci è bene curare l’alimentazione e prepararsi adeguatamente sul piano fisico. Consideriamo che i muscoli verranno impegnati e stressati notevolmente, per questo motivo è bene inglobare molti carboidrati, quindi è consigliata la pasta, mentre durante l’attività è sempre da auspicare il sorseggio di succhi di frutta per reintegrare gli zuccheri.

Facciamo una adeguata seduta di stretching per evitare infortuni muscolari. Diamo preferenza alle piste dedicate ai principianti, generalmente poco affollate. Se siamo alla ricerca di una pista low cost, possiamo sempre recarci nelle cime dell’Europa dell’est. Romania, Bulgaria e Slovenia possono offrirci impianti attrezzati a prezzi modici. Per il week end diamo la preferenza alle piste italiane dell’estremo nord, che possono offrirci stazioni sciistiche ben attrezzate.