> > Scoperta choc: Gesù Cristo come non ti aspetti

Scoperta choc: Gesù Cristo come non ti aspetti

default featured image 3 1200x900

Nella iconografia cristiana che siamo abituati a vedere Gesù Cristo è sempre raffigurato con la barba. Un gruppo di archeologi spagnoli ha invece rinvenuto una lastra di vetro in cui Cristo appare ben rasato, senza alcuna traccia di barba, insieme a due apostoli, che potrebbero essere Pietro e P...

13415-24

Nella iconografia cristiana che siamo abituati a vedere Gesù Cristo è sempre raffigurato con la barba. Un gruppo di archeologi spagnoli ha invece rinvenuto una lastra di vetro in cui Cristo appare ben rasato, senza alcuna traccia di barba, insieme a due apostoli, che potrebbero essere Pietro e Paolo. L’oggetto, che risalirebbe al 4° secolo, è stato trovato all’interno di un edificio a Castulo, una città dell’Andalusia. La lastra in vetro dimostra inoltre che i capelli di Gesù non sono stati così lunghi come abbiamo sempre creduto (in base al tradizionale modo di raffigurarlo).

La scena riprodotta sull’oggetto si svolge in Cielo, vi sono due palme che rappresentano l’immortalità, il cielo e l’aldilà. Almeno questa è l’interpretazione che è stata fornita dagli archeologi spagnoli, tra cui Marcelo Castro.