Semi di cacao: dove comprarli

Salute

Semi di cacao: dove comprarli

Le fave di cacao sono un vero toccasana per la salute, soprattutto se utilizzate crude. Ecco dove si possono acquistare e come si utilizzano.

I semi del frutto del Theobroma cacao, ovvero “l’albero del cacao”, sono la materia prima per realizzare il cioccolato. La loro terra d’origine è l’ America Centrale, dove nascono dei bellissimi fiori che si trasformeranno poi in grossi bacelli, detti cabosse.
E’ preferibile consumare le fave di cacao crude per sentire il vero aroma del cacao ma soprattutto per mantenere inalterate le sue proprietà.

Molti studi hanno evidenziato che i frutti del cacao sono molto salutari per il nostro organismo. Nel cacao vi è la “molecola della felictità”, la seratonina, che regola il nostro umore. Infatti la cioccolata è un ottimo antidepressivo naturale. Se mangiato crudo, l’effetto è ancora più forte, poichè non vengono inalterate le proprietà: è infatti ricco di magnesio (fondamentale per il sistema nervoso e la salute di denti e ossa).

Le fave di cacao sono energetiche, poichè contengono vitamine e sali minerali.

Tra le altre sostanze contenute nei semi, vi sono: magnesio, calcio, ferro e potassio. La teobromina ha lo stesso effetto della caffeina, ma ne contiene solo una piccola parte. Se consumata con moderazione, la teobromina stimola il sistema nervoso e la concentrazione, ma un consumo eccessivo può provocare ansia e mal di testa.

Dove si possono acquistare i semi di cacao?

Potete comprare i semi di cacao nei negozi che sono specializzati nella vendita di prodotti equo solidali e biologici, ma anche nelle erboristerie e online.
Sul web infatti si possono trovare molti store che vengono molti prodotti tra cui: fave di cacao anche privi di buccia, semi già puliti e fatti a scaglie, burro di cacao, pasta di cacao, cacao in polvere.

Quando acquistate i semi, se li scegliete con la buccia, non è difficile pulirli: vi basterà infatti metterli nel forno non troppo caldo e dopo pochi minuti la buccia si toglierà facilmente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche