> > Significato nuove emoticons su WhatsApp

Significato nuove emoticons su WhatsApp

emoticons

Alla scoperta delle nuove emoticons di WhatsApp, una vera miniera di nuovi significati più o meno espliciti. All'inizio del 2017, avevamo gettato uno sguardo preliminare sulle nuove emoticons - o emoji che dir si voglia - messe a disposizione da WhatsApp a tutti i suoi utenti. Una vera miniera per...

Alla scoperta delle nuove emoticons di WhatsApp, una vera miniera di nuovi significati più o meno espliciti.

All’inizio del 2017, avevamo gettato uno sguardo preliminare sulle nuove emoticons – o emoji che dir si voglia – messe a disposizione da WhatsApp a tutti i suoi utenti. Una vera miniera per gli smartphone-maniaci, che dalla fine del 2016 hanno avuto a disposizione ben 100 faccine in più, per esprimere in maniera sempre più dettagliata i propri stati d’animo, ma non solo. Difatti, il mondo delle emoticons si è ormai espanso in maniera pressoché incontrollata, e l’utilizzo di questo peculiare linguaggio parallelo a misura di smartphone e di Facebook – ma, più in generale, di tutti i social network – è esondato ben oltre gli argini della semplice rappresentazione grafica di uno status emozionale. Oggi, le emoticons guardano allo specifico, e mettono in scena tendenze, opinioni, mestieri, e persino omaggi a persone scomparse: è il caso dell’omaggio a David Bowie con una apposita emoji – anzi due, perché l’ultimo trend è creare emoji a coppie, una di sesso maschile e una declinata al femminile – a un anno dalla sua scomparsa.
Così, tra le nuove emoticons di WhatsApp predominano i mestieri: sembra infatti che oggi siano in molti gli utenti del popolare servizio di messaggistica istantanea che tengono in maniera particolare a rivelare al mondo ciò che fanno nella vita, che si tratti di una rivelazione letterale che di un esercizio ironico. Ecco allora che abbondano i nuovi lavori: manager/impiegato con tanto di Macbook davanti al volto, medico, pompiere, laureato – con tanto di tocco in testa -, meccanico con chiave inglese, pittore con pennelli e tavolozza, persino astronauta. Altra branca particolarmente gettonata: il cibo. C’entra forse qualcosa il successo dei programmi di cucina? Ad ogni modo, fra tacos, arachidi e whisky, è una festa interminabile dell’agroalimentare. Un’altra novità che riguarda le emoticons, in realtà presente sin dal luglio del 2016 ma intensificatasi in questi primi mesi del 2017, è rappresentata dalla possibilità di inviare faccine di grandi dimensioni.