> > Terremoto: le chiamate ai soccorsi delle persone colpite dal sisma

Terremoto: le chiamate ai soccorsi delle persone colpite dal sisma

terremoto norcia m 4.1

Sono drammatiche le telefonate i soccorsi, polizia e vigili del fuoco, delle persone colpite dall'ultimo terremoto, di magnitudo 6.5, che il 30 ottobre ha letteralmente devastato il centro italia. Chiamate al vigili del fuoco o alla polizia locale, per chiedere aiuto e soccorso immediato. Sono voci ...

Sono drammatiche le telefonate i soccorsi, polizia e vigili del fuoco, delle persone colpite dall’ultimo terremoto, di magnitudo 6.5, che il 30 ottobre ha letteralmente devastato il centro italia. Chiamate al vigili del fuoco o alla polizia locale, per chiedere aiuto e soccorso immediato. Sono voci strozzate dalle lacrime, di persone spaventate e spaesate, che cercano nella voce delle forze dell’ordine o dei soccorsi una parola di conforto in una situazione enormemente drammatica, che non si viveva dal lontano 1980.

Vi sono poi altri cittadini che chiedono aiuto perchè impossibilitati a mettersi in contatto con i propri famigliari dopo il terremoto, che ha raso al suolo interi paesi; altri ancora segnalano crolli nella montagna o della propria casa; una donna disperata, con la voce rotta dal pianto, spiega, “la casa vicino alla chiesa di San Giuseppe è crollata, non so se dentro ci sono i bambini”. Insomma attimi estremamente difficili, che i soccorritori hanno sapientemente gestito cercando di tranquillizzare le persone che hanno loro telefonato, come è possibile sentire nei diversi file audio pubblicati online negli ultimi giorni, testimonianza di una mattinata che sarà impossibile dimenticare.