Tipi di dipendenza da Internet

Guide

Tipi di dipendenza da Internet

Ci sono molti tipi di dipendenza e quella da Internet è una di queste. Essere dipendenti da Internet non è un problema insolito, considerando la disponibilità di ADSL flat, banda larga o Wi-Fi.

Dipendenza da navigazione sul web

La dipendenza da navigazione sul web diventa forte quando una persona non è in grado di lasciare il computer per fare altre attività. Ci si siede davanti al computer per ore sfogliando sito dopo sito, senza cercare niente in particolare. Quando la persona deve lasciare il computer, si sente ansiosa, depressa, e ha bisogno di tornarci al più presto. Ha quindi difficoltà a completare le attività quotidiane perché Internet impegna tanto del suo tempo.

Dipendenza cybersex

Vediamo il sesso ovunque, dai giornali per gli annunci alla televisione, e anche attraverso i nostri computer. Con Internet a disposizione il sesso è anche facilmente reperibile con pochi clic del mouse. Incontrare qualcuno on line e fare sesso virtuale può creare dipendenza.

Si può fare in privato senza che nessuno sappia chi sei o dove ti trovi. Il cybersex ti permette di essere chi vuoi, senza l’imbarazzo di parlare delle tue fantasie più intime a qualcuno che conosci personalmente.

Dipendenza dall’Internet dating

Incontrarsi su internet si è trasformato in una dipendenza nel corso degli anni. Quale posto migliore per incontrare qualcuno senza la paura del rifiuto? Le chat, vanno molto, in quanto tutti sono in cerca di amore e non c’è cosa più facile che cercarlo cliccando con il mouse. Ci sono centinaia di siti in cui puoi pubblicare la foto e indicare cosa stai cercando in un potenziale compagno, o per cercare profili compatibili con te. Ci sono persone che passano ore davanti al computer sperando di trovare un profilo davvero speciale.

Gioco d’azzardo

Il gioco d’azzardo su Internet è diventato diffuso a tutte le età. Questa forma di gioco d’azzardo permette di scommettere facilmente dal salotto di casa o dall’ufficio.

I casinò virtuali sono oggi più popolari che i casinò reali e i siti di gioco su Internet sono progettati per tutte le età, giovani e vecchi. Per i giocatori più giovani vengono studiati giochi appositi, così anche gli adolescenti possono finire in questa rete di dipendenza.

Dipendenza dai Social Network

Siti come Facebook, Twitter e Myspace creano dipendenza: controlli costantemente gli aggiornamenti dei tuoi amici online o ne inviii per dire cosa stai facendo in quel momento. Questi siti sono sono a portata di dita e accessibili da qualsiasi computer o dal telefono cellulare. La necessità di sapere cosa stanno facendo gli amici on line è diventata una dipendenza per tutte le età. Alcune persone arrivano addirittura a perdere il sonno per stare al passo con gli amici online.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*