×

10 curiosità sulla mozzarella di bufala

La mozzarella di bufala è una delle produzioni agro-alimentari italiane più conosciute, andiamo a conoscere 10 curiosità che la riguardano.

La mozzarella di bufala è una delle produzioni agro-alimentari italiane più conosciute, andiamo a conoscere 10 curiosità che la riguardano.

Insieme a tanti altri prodotti dell’agroalimentare italiano, è così nota e apprezzata nel mondo tanto da diventare oggetto di una spietata contraffazione dal Nord Europa alla Cina. Questo arreca una grave penalizzazione e un grave danno all’immagine e soprattutto alle tasche di allevatori, agricoltori e produttori italiani.

Mozzarella di bufala: casi contraffazione

I casi scoperti di contraffazione sono stati molti, alcuni ben mascherati dietro un bel bianco candido che… anziché essere latte era gesso, soda o calce…oltre ai casi di mozzarelle blu e anche rosa.

Ci sono stati anche La produzione di mozzarella di bufala è disciplinata dal DPR 28/9/1979, inoltre a tutela del consumatore ma anche del produttore è nato nel 1993 il Consorzio Nazionale di Tutela della Mozzarella di bufala.

Per essere certi di acquistare una vera mozzarella di bufala occorre distinguere tra tre possibili diciture diverse. “Mozzarella di bufala campana” garantisce che la mozzarella è fatta interamente con latte di bufala di provenienza campana, “Mozzarella di bufala” indica un prodotto fatto con latte di bufala di cui non è però garantita la provenienza dalla Campania, infine “Mozzarella con latte di bufala” indica una mozzarella che solo in parte contiene latte di bufala, il resto è latte bovino. Solo la prima delle tre diciture garantisce che il prodotto corrisponde alla vera mozzarella di bufala prodotta secondo la lavorazione tradizionale campana e con uso di solo latte di bufala proveniente dalle zone campane.

Curiosità

Ma vediamo dieci notizie curiose, note e meno note, che riguardano questo prodotto.

1.

La mozzarella di bufala è nel genere dei latticini, il prodotto italiano maggiormente contraffatto, i Nas hanno scoperto laboratori in cui si producevano mozzarelle spacciate come di bufala ma che in realtà erano fatte con latte in polvere…

2. Con regolamento CE 1017 nel 1996 la mozzarella di bufala ha ottenuto il marchio DOP

3. Ogni anno a Paestum, in Campania, si svolge il Salone Internazionale della Mozzarella di bufala campana

4. Esiste una competizione che si chiama Campionato dei mangiatori di mozzarella di bufala campana DOP

5. La mozzarella è …rock, piace alle più grandi rockstar mondiali di tutti i tempi come i Rolling Stones, che l’hanno voluta nei menu ufficiali di alcune date dei loro tour mondiali

6. Non solo alle rockstar, piace anche ai divi di Hollywood, primo fra tutti a Robert De Niro che ha recentemente dichiarato di adorarla e di sentirne la mancanza.

7.In tema di cinema, essa è citata in numerosi film a partire da Miseria e Nobiltà di Totò, a To Rome with love di Woody Allen.

8.

Per andare incontro ai gusti dei consumatori di fede musulmana è stata creata la mozzarella di bufala halal che è prodotta in conformità alle leggi islamiche e può essere consumata senza problemi di coscienza da parte di tutti i buongustai del mondo arabo

9. Nel 2011 viene emesso un francobollo per celebrare la mozzarella campana Dop.

10. E’ nata a Caserta la prima Scuola nazionale di formazione lattiero casearia tra i cui obiettivo vi è quello di trasmettere ai casari del futuro tutte le nozioni e tecniche per continuare la produzione della tradizionale mozzarella.


Contatti:

Contatti:

Leggi anche