×

10 cibi lanciati e poi ritirati perchè agli italiani non sono piaciuti

Non sempre un prodotto alternativo ottiene successo. Di seguito 10 casi di cibi innovativi proposti da aziende note che si sono rivelati un flop.

philadelphia con milka 768x528

Una azienda al momento del lancio di nuovi prodotti spera sempre che questi cibi risultino di gradimento al pubblico. Ma non sempre avviene così. Anzi. Molte volte infatti le aziende sono costrette a ritirare i prodotti anche solamente dopo pochi mesi rispetto al lancio.

Ci sono molte motivazioni dietro queste strane scelte, anche se quella maggiore riguarda sicuramente un mancato gradimento da parte delle persone.

Cibi ritirati

Spesso le aziende tentano di lanciare nuovi prodotti per differenziarsi dalla concorrenza, proponendo qualcosa di unico ed alternativo. Purtroppo non sempre il successo è assicurato e può capitare che, al contrario, la stessa innovazione si riveli in realtà un vero e proprio flop, tanto da doverla ritirare dal mercato.

In questo articolo vi riportiamo gli otto casi in cui note multinazionali che si occupano di prodotti alimentari hanno subito delle perdite a causa di cibi che non sono piaciuti ai consumatori. Scopriamo insieme quali sono.

Soldino

Il re delle merendine della Mulino Bianco, forse quello che manca di più in assoluto a tutti i bambini degli anni ’80 e ’90. La morbidezza del pan di Spagna alla vaniglia farcito con una golosa crema al cacao che contrastava con la croccantezza dello strato di cioccolato che lo ricopriva.

Da mangiare rigorosamente in due tempi, prima la merendina e per ultimo il soldino di cioccolato che campeggiava in cima.

soldino 800x450 1

Coca Cola alla ciliegia

Esistono molteplici varietà della bevanda gassata più bevuta al mondo: fra queste troviamo la Cherry Coke ovvero la Coca Cola al gusto ciliegia. A differenza degli altri Paesi, questa variante dal sapore ancora più dolce non è così diffusa in Italia.

coca cola ciliegia

Milka e Philadelphia

La Kraft ha ideato, in collaborazione con la Milka, una versione dolce del suo formaggio spalmabile “Philadelphia“, proponendolo al gusto di cioccolato. Anche se di aspetto è molto simile, non ha potuto competere con il prodotto Nutella, ancora oggi merenda più amata dai bambini.

milka e philadelphia

Acqua aromatizzata San Benedetto

Ebbene sì, anche la San Benedetto ha subito un flop lanciando l’idea dell’acqua aromatizzata ai gusti di Lime, Orange & mandarin e Pompelmo completamente senza zucchero. Le bevande sono inoltre arricchite con sali minerali, senza alcun colorante o conservante. E voi la provereste?

acqua aromatizzata

Uao

I biscotti Uao, volevano essere la merenda istruttiva, oltre che golosa, ogni biscotto infatti riportava una frase in inglese, in modo che i bambini potessero imparare mentre facevano merenda, un’imitazione culturale del cucciolone con le sue barzellette.

uao saiwa 800x604 1

Patatine pollo roasted di Amica chips

Fare aperitivo con patatine dal sapore di pollo? Amica Chips abbraccia la cucina oltreoceano offrendo le patate in versione “Pollo Roasted“, un concentrato di gusto forse troppo alternativo per noi italiani, tanto da non riuscire a sfondare nel nostro Paese.

amica chips pollo roasted

Kinder Joy

Conosciuto in Italia come Kinder merendero, è uno dei pochi alimenti che è riuscito a sopravvivere nel nostro Paese evitando il fallimento. Infatti la sua nascita è data da una problematica comune a tutti i bambini durante il periodo estivo: lo scioglimento del tradizionale Kinder Sorpresa.

kinder merendero

Camillino

Il gelato della Eldorado fu prodotto negli anni ‘80 in una prima versione: gelato alla crema racchiuso in due biscotti rettangolari al cacao, e poi fu trasformato negli anni ’90 in gelato alla vaniglia con cereali ricoperto di cacao magro.

camillino

Chupa Chups Big babol Tutti Frutti

Inizialmente era stato realizzato il classico lecca lecca con all’interno un chewingum da masticare solo dopo averlo leccato, successivamente hanno rivoluzionato il prodotto creando un cubetto che è caramella fuori e gomma dentro.

chupa chups babol

Patatine Brie & cramberry

La linea Deluxe della Lidl, è quella dedicata alle eccellenze alimentari. Fra le opzioni di scelta troviamo le patatine al gusto brie e mirtillo rosso (“hand cooked”). Voi cosa ne pensate di questo abbinamento?

brie cranberry

Conclusioni

Questi sono solo alcuni dei prodotti che hanno faticato a prendere piede nel nostro Paese. La spiegazione può essere legata anche al fatto che noi italiani siamo ancora molto legati alle nostre abitudini e tradizioni culinarie. Per questo motivo molti di questi accostamenti possono risultare piuttosto bizzarri. Ma voi sareste disposti a provarli?

Contents.media
Ultima ora