×
Home > Lifestyle > A casa tutti bene: trama, cast e streaming
20/02/2018 | di Veronica Viene

A casa tutti bene: trama, cast e streaming

Con "A casa tutti bene" Muccino vuole demisitificare quel falso mito della famiglia attraverso una trama ironica e drammatica

a casa tutti bene
A casa tutti bene

Gabriele Muccino è finalmente ritornato nella madrepatria con un film tutto italiano. Stiamo parlando di “A casa tutti bene”, uscito nei cinema a febbraio 2018. Una pellicola che segna, come ammette il regista romano, il suo “ritorno ad Itaca”. E il film stesso è appunto incentrato su un tema che di certo sarebbe caro all’Ulisse omerico: la famiglia.

A casa tutti bene

Capace di alternare toni più comici e scanzonati a momenti più drammatici e introspettivi, “A casa tutti bene” è il grande ritratto di una famiglia che si riunisce per festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni. Ma un imprevisto farà sì che questa divenga l’occasione per far emergere conflitti latenti da tempo. Un film in tutto e per tutto mucciniano, ma che, rispetto al passato, dimostra una notevole maturità ed evoluzione artistica.

Quei tratti nevrotici, a talvolta isterici, dei personaggi, ora divengono una vera e propria cifra stilistica, costituendo parte integrante del racconto stesso. Il ritmo diviene allora fluido, incalzante, e le battute sferzanti dei personaggi conferiscono continua dinamicità. Perché “A casa tutti bene” è prima di tutto un racconto corale, in cui ogni singola azione dei personaggi acquista rilevanza solo in funzione della complessità che li circonda.

Trama e cast

Alba e Pietro sono una coppia di pensionati che decide di trasferirsi in una piccola isola mediterranea. In occasione delle Nozze d’Oro, decidono di organizzare un pranzo a cui sono invitati figli, nipoti e altri famigliari. Una situazione in apparenza tranquilla, serena: l’occasione per una bella rimpatriata dopo anni. Ma è a questo punto che accade qualcosa di inaspettato.

Tutti gli invitati, infatti, si ritrovano improvvisamente bloccati nell’isola a causa di una mareggiata, che impedisce ai traghetti di raggiungere la costa.

Non rimane altro da fare che rimanere ospiti dei nonni. Ma ben presto questa convivenza forzata diventerà insopportabile. Tra confronti inevitabili, pettegolezzi e questioni irrisolte gli equilibri famigliari diverranno via via sempre più precari. E nessuno sarà esente dal dover fare i conti con il proprio passato. Non mancano nemmeno i colpi di fulmine, oltre a quelli della tempesta, ovviamente.

Una bufera, quindi, che si abbatte in maniera spietata e sincera su quel mito ipocrita della famiglia perfetta. A darci una spiegazione ancora più completa sono le parole del regista: “Non metto dentro la mia realtà; la mistifico, la capovolgo, la cambio.

E la mimetizzo”. E il merito va soprattutto ad un cast di tutto rispetto, che si avvale dei migliori talenti italiani. Ivano Marescotti e Stefania Sandrelli sono Pietro e Alba, i due nonni. Al loro fianco troviamo Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini, Sandra Milo, Massimo Ghini, Gianmarco Tognazzi. E molti altri.

Dove vederlo in streaming

E’ possibile vedere il film in streaming su diversi siti, tra cui gamtraker.com o filmgratis.zone. Una buona occasione per rivedere qualche altro film dal sapore Mucciniano.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche