> > Guerra Ucraina, Mosca: "Kiev fa terrorismo nucleare"

Guerra Ucraina, Mosca: "Kiev fa terrorismo nucleare"

guerra russia ucraina

Terrorismo nucleare di Kiev nei confronti della Russia: accusata di aver lanciato un drone su una centrale nucleare a Kursk

Mosca accusa Kiev di utilizzare “metodi terroristici”: l’Ucraina avrebbe infatti lanciato un razzo contro alcune centrali nucleari russe.

Mosca accusa Kiev di aver attaccato le sue centrali nucleari

Continua la disputa a oriente tra Russia e Ucraina, che ha ormai superato da una settimana il 500esimo giorno di conflitto. L’ultima notizia che arriva è di una dura accusa del Cremlino nei confronti di Zelensky e del suo esercito: utilizzare «metodi terroristici» contro le centrali nucleari russe. Un’azione che «potrebbero portare a un disastro nucleare su larga scala» non solo tra le nazioni coinvolte, ma in tutta Europa.

A rendere pubblica la questione è stata la portavoce degli Esteri russa, Maria Zakharova, che sostiene che da Kiev è stato lanciato un drone nella regione di Kursk, con il chiaro obiettivo di colpire un impianto nucleare.

La richiesta di condanna di Mosca agli organi internazionali

Continuando nel suo comunicato, Maria Zakharova ha condannato il gesto ucraino e si è appellata agli organi internazionali, esortandoli a fare lo stesso. Queste le parole della portavoce:

«Chiediamo all’Aiea e all’Onu di fare molta attenzione e condannare il comportante irresponsabile di Kiev» – ha detto, aggiungendo che il governo ucraino «ha intrapreso la strada dell’utilizzo dei metodi del terrorismo nucleare».