> > Maltempo, l'acqua di un canale a Conselice è diventata rossa

Maltempo, l'acqua di un canale a Conselice è diventata rossa

acqua rossa a conselice

Il maltempo e l'alluvione in Romagna hanno portato diversi problemi anche ai fiumi: ecco cosa rivela lo studio dell'Arpae.

Gli effetti delle alluvioni in Romagna si fanno sentire: a Conselice, in provincia di Ravenna, l’acqua di un fiume si è colorata di rosso.

Acque rosse e pesci morti in Romagna

A Conselice, in provincia di Ravenna, un canale si è colorato di rosso, mentre in un altro corso d’acqua si contano centinaia di pesci morti. Queste sono solo alcune delle conseguenze dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna.

Entrambi i casi sono sotto studio dall’Arpae, la società della Regione che ha anche il compito di analizzare la balneabilità delle acque della Romagna. Particolare attenzione è riservata alle acque del canale Zaniolo, a Conselice nel Ravennate, che si sono colorate di rosso.

Lo studio dell’Arpae

Si tratta di una tonalità decisamente anomala, come evidenziato dai tecnici dell’Arpae, che potrebbe dipendere dall’elevata presenza di sostanze organiche nell’acqua e dalla scarsità di ossigeno:

«L’esame microscopico ha rilevato la presenza di solfobatteri purpurei e di alghe unicellulari del genere Euglena, organismi che in determinate condizioni possono determinare una colorazione rossa delle acque e che proliferano in condizioni di elevato carico organico e di scarsità di ossigeno, situazione effettivamente riscontrata nelle acque del canale. Per confermare tali ipotesi – sottolineano i tecnici – si attendono tuttavia i risultati delle analisi chimiche in corso».