> > Addio a Domenico de Masi: il sociologo è morto all'età di 85 anni

Addio a Domenico de Masi: il sociologo è morto all'età di 85 anni

image a61bf44b 06d6 40fc b899 911fcefea172

L'esperto è stato stroncato da una "improvvisa e micidiale malattia"

Il mondo della cultura italiano piange Domenico De Masi: il noto e stimato sociologo è morto sabato 9 settembre all’età di 85 anni.

Domenico De Masi morto per una malattia improvvisa

A portare via De Masi, volto molto noto anche negli ambienti televisivi dove sovente partecipava in veste di opinionista, è stata una malattia tanto improvvisa quanto aggressiva, scoperta lo scorso 15 agosto quasi per caso mentre si trovava in vacanza a Ravello. La notizia, improvvisa e sconvolgente, era stata riferita all’esperto di sociologia da parte dei medici che l’avevano preso in cura presso l’ospedale Gemelli di Roma: fin dal momento della diagnosi, infatti, è stato chiaro che a De Masi sarebbero rimasti pochissimi giorni di vita.

La nota del Movimento 5 Stelle

A dare notizia della scomparsa di De Masi sono stati gli europarlamentari del M5S, che in una nota hanno scritto:

Dall’ozio creativo al lavoro agile. Con Domenico De Masi ci lascia un fine intellettuale, precursore dei tempi con le sue teorie innovative e difensore dei diritti sociali e civili. Da Preside della Facoltà di Sociologia della Comunicazione della Sapienza aveva dimostrato di essere sempre dalla parte dei più deboli e dei giovani, il suo chiodo fisso. Le nostre condoglianze alla famiglia e alla comunità di Ravello, comune che aveva apprezzato negli anni il suo attivismo culturale e il suo impegno sociale.