> > Agenda elettronica: quale scegliere

Agenda elettronica: quale scegliere

Agenda elettronica: quale scegliere

Agenda elettronica fa rima con ordine e semplificazione. Può essere utile per ascoltare la musica, è essenziale per chi ha impegni istituzionali Agenda elettronica è l'approdo obbligato delle innovazioni tecnologiche del secondo millennio. Quelle  stesse che hanno portato al superamento dell'an...

Agenda elettronica fa rima con ordine e semplificazione. Può essere utile per ascoltare la musica, è essenziale per chi ha impegni istituzionali

Agenda elettronica è l’approdo obbligato delle innovazioni tecnologiche del secondo millennio. Quelle stesse che hanno portato al superamento dell’analogico e al passaggio al digitale nel campo della telecomunicazione. Il dispositivo mobile – tablet, smartphone o cellulare che siano – segue e spesso anticipa, nelle innovazioni tecnologiche, i contenuti già sperimentati su disco rigido(PC). Nel caso dell’agenda elettronica, il passo è stato breve e scontato. I vantaggi del digitale mobile sono enormi, se li si sappia usare. Il Festival di Sanremo, che apre le porte stasera(martedì 7 febbraio), ci ricorda come la tecnologia precorra i tempi. I contenuti di alcuni artisti che prenderanno parte alla Kermesse, infatti, saranno disponibili su Spotify già stasera. Questo permetterà, da un lato, di contrastare la pirateria musicale e, dall’altro , sarà un ingente investimento per le Case discografiche. Spotify è infatti il secondo fattore di ricavi nel settore della musica digitale.

Agenda elettronica per la musica

L’agenda elettronica può essere un mezzo per ascoltare meglio i propri file musicali. La possibilità di creare un proprio database all’interno del proprio dispositivo mobile, consente infatti di ascoltare i pezzi preferiti anche in assenza di connessione al web. Non solo. Permette soprattutto di conservare e catalogare i pezzi musicali preferiti, così da evitare un insieme disorganico di file che poi sarà difficile da rintracciare. Con conseguente perdita di tempo e del senso ludico dell’ascolto. Un’idea di agenda per questo obiettivo può essere il MUSICBRAINZ(Picard). Un software completo che consente al nostro dispositivo mobile di catalogare i file musicali. Creando una libreria ordinata attraverso tag inconfondibili: titolo, autore e album di appartenenza della canzone. Il software MusicBrainz è opensource e conta su varie plugin che ne aumentano il potenziale.

Agenda elettronica per l’uomo d’affari

L’agenda digitale può rivelarsi uno strumento indispensabile per lavoro. Anche in questo caso, tale funzione può essere affidata al software portabile. Un esempio è il Mind Organizer: un software che, con la sua agenda elettronica, consente di fare in breve tempo una serie di operazioni, altrimenti impossibili. Come organizzare il lavoro, pianificare un impegno o programmare/spostare riunioni in anticipo. Offre la possibilità di lavorare anche offline e di stampare gli appuntamenti.