Alberi di natale finti: scopri tutte le offerte disponibili
Alberi di natale finti: scopri le offerte disponibili
Lifestyle

Alberi di natale finti: scopri le offerte disponibili

Alberi di natale finti

Gli alberi di natale finti sono perfetti per posizionarli nelle proprie abitazioni, soprattutto per il rispetto della natura. Infatti una volta scelto il determino modello di albero di natale, è importate conoscere anche il posto ideale, che sia abbastanza luminoso, fresco e possibilmente lontano da fonti di calore. Per quanto riguarda gli alberi veri e propri, sarà necessario mantenere la terra umida aiutandovi anche con un nebulizzatore, ed evitate di utilizzare la neve spray, perché l’abete ha bisogno di respirare. Come per tradizione, l’8 Dicembre si prepara l’Albero di natale, che può essere scelto fra diverse possibilità in base alle proprie idee, alla comodità e anche per il rispetto dell’ambiente. Inoltre oltre all’albero, sarà necessario addobbare la casa con pratiche luci, ghirlande e vari gadget natalizi.

Alberi di natale finti

La maggior parte delle persone scelgono di addobbare un albero artificiale, escludendo l’acquisto dell’albero vero e proprio. Di solito l’albero è realizzato in materiale plastico e sembrano quasi veri, con la differenza che non vanno bagnati, non perdono gli aghi e possono essere riposti senza problemi finite le feste per poi essere riutilizzati l’anno successivo.

Troviamo anche gli Alberi di Natale gonfiabili, acquistabili anche online. Infatti troviamo un vasto store che comprende varie decorazioni di tutti i tipi e gadget. Gli alberi artificiali sono prodotti con materiali non riciclabili, e vengono rinnovati generalmente abbastanza spesso, creando in questo modo rifiuti non riciclabili in grandi quantità.

Un’altra caratteristica dell’Albero di Natale artificiale è la sua varietà: ne esistono ovviamente di tutti i tipi e colori, da quello di vetro a quello gonfiabile, già innevato e con varie decorazioni presenti. Non ci sono particolari cure anche per quel che riguarda gli addobbi, visto che la loro pesantezza non influisce troppo sulla stabilità dei rami che in genere sono molto forti e possono sostenere un peso maggiore rispetto ai rami veri e propri.

Consigli pratici

Gli Alberi di natale veri risultano una scelta ecologica, proveniente possibilmente dall’Italia escludendo quelli della Cina. Quella degli alberi natalizi è infatti una produzione fortemente radicata in Toscana che dà lavoro a centinaia di addetti e decine di aziende italiane specializzate del settore. La produzione infatti ha delle ripercussioni positive anche sul territorio e l’ambiente perché coltiva nelle zone montane e collinari in terreni marginali, destinati all’abbandono contribuendo così a migliorare l’assetto idrogeologico delle colline. Ecco alcuni consigli pratici per chi decide di scegliere l’albero vero per le feste natalizie:

  • Fate attenzione all’altezza in base al proprio alloggio;
  • verificare la presenza dell’etichetta con l’indicazione dell’azienda di produzione e l’iscrizione al registro fitosanitario, preferendo quelli Made in Italy;
  • Ogni esemplare tende ad avere un lato meno ricco di rami dalla parte cresciuta verso nord ricordandosi che si tratta di un albero che è naturalmente irregolare;
  • sistemare l’albero in un luogo luminoso, fresco, lontano da fonti di calore, e al riparo da correnti d’aria;
  • evitate addobbi pesanti per non spezzare i rami e non spruzzare neve sintetica e spray colorati;
  • mantenere la terra umida ma non eccessivamente bagnata.

Albero di natale

L’ acquisto del determinato albero di natale, deve essere green e sostenibile. Bisogna assicurarsi di comprare soltanto alberi con l’etichetta plastificata su cui deve essere indicato lo Stato da cui proviene, la specie dell’abete e la sua età, in modo da essere certi di non acquistare alberi senza radici o provenienti da paesi in cui non vige la norma europea e in cui potrebbero essere stati tagliati abusivamente. Inoltre vari negozi hanno adottato il riciclo di alberi, con la possibilità di acquistare nei loro punti vendita un abete vivo per poi restituirlo a gennaio, restituendo al cliente un buono spesa pari al valore dell’Albero restituito. Questo permette di riutilizzare gli abeti e farli continuare a vivere anche dopo la stagione natalizia.

L’albero di Natale vero ha bisogno di cure: essendo abituato a sopportare per natura condizioni climatiche molto rigide, una volta trasferito in casa è importante consentirgli di adattarsi al nuovo ambiente e di distendere bene i rami lasciandolo respirare un po’. Una volta a casa va sistemato in un luogo luminoso, fresco e lontano da fonti di calore, come stufe o calorifici e al riparo da correnti d’aria, mantenendo la terra umida ma non eccessivamente bagnata. Esistono vari tipi di alberi utilizzati come Alberi di Natale: in Italia le specie più diffuse sono l’Abete Rosso, originario delle montagne del nord, l’Abete del Colorado originario delle montagne rocciose, Picea Engelmannii, l’Abete di Nordmann con rami molto regolari.

Alberi di cartone

Un’altra alternativa, è utilizzare alberi di cartone, soluzione ecologica e abbastanza comoda. Ad esempio i modelli di alberi realizzati dalle varie aziende del settore, sono realizzati in cartone 100% riciclato e sono disponibili in quattro modelli da assemblare, contribuendo all’idea di un Natale ecologico e responsabile. Sono caratterizzati da una vasta gamma di colori e da fantasie vivaci, in grado di offrire un’atmosfera di gioia tipica del periodo natalizio.

Prima di procedere con l’acquisto di un sterminato modello di albero, è importante conoscere le varie misure. L’albero di Natale slim è un albero di Natale finto fra i più ricercati, ovvero un abete stretto e alto, che non ha quindi una chioma ampia. Di solito l’altezza media per questo tipo di albero di Natale finto è pari a 180 cm. Ovviamente il prezzo varia in base a tanti fattori, come i materiali di fabbricazione, la qualità del’albero e le rispettive misure. Per un albero di Natale di lusso alto 150 cm il prezzo può già essere oltre i 900/1000 euro, mentre per un albero di Natale finto di altezza media, ovvero 180 cm, può arrivare a costare intorni ai 200/300 euro.

Materiale

Tutto dipende dal materiale con cui viene realizzato l’albero. I materiali che si utilizzano per progettare un albero di Natale finto sono sostanzialmente delle plastiche. PE, ovvero polietilene, Prolipopilene, e il PVC. Il polietilene (PE) é un materiale molto leggero, e costituisce il 40% del volume totale della produzione mondiale di materie plastiche. Inoltre possiede una elevata resistenza agli agenti chimici, è resistente all’acqua, a soluzioni saline, ad acidi, alcali, alcool e benzina. Di solito viene intaccato solamente da acidi ossidanti quali acido Nitrico, acido solforico e dagli alogeni, e non assorbe acqua. Per le sue proprietà di atossicità e basso assorbimento d’acqua e largamente utilizzato nel settore alimentare, e si utilizza normalmente con temperature tra i – 40°c ed + 80°c. E’ un materiale facilmente saldabile, ma difficile da incollare, caratterizzato da elevata resistenza all’urto.

Passando al secondo materiale, il polipropilene, è un materiale termoplastico, semicristallino e fonde ad una temperatura più elevata. Possiede elevate caratteristiche di resistenza agli agenti chimici, è saldabile e si utilizza normalmente con temperature tra i +5°c e + 90° c, ed è molto resistente dal punto di vista chimico: infatti fino alla temperatura di 120° c mantiene le proprie caratteristiche di resistenza in presenza di soluzioni acquose contenenti sali, acidi e alcali forti. Ha basse resistenze meccaniche: trazione, flessione, compressione, abrasione ecc. e rispetto al Polietilene risulta più rigido e meno resistente agli urti.

Infine il PVC è cloruro di polivinile, ovvero un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali. La caratteristica principale del PVC è la sua grande versatilità di utilizzo, con delle buone proprietà meccaniche e di resistenza all’abrasione, all’usura e all’invecchiamento, agli agenti chimici e all’attacco di funghi e batteri. Inoltre è un materiale che rispetta l’ambiente di origini naturali. Inoltre riduce l’inquinamento sia in termini di energia impiegata per la produzione del PVC stesso rispetto ad altri materiali sia in termini di elevato isolamento termico.

Prezzi alberi di natale finti

L’albero di Natale finto è disponibile alla vendita anche con varie decorazioni incluse, compresa la neve artificiale. Per la scelta del determinato modello, è importante conoscere il proprio gusto e abbinamento adatto, da posizionarlo nella propria abitazione. Il vantaggio di questo albero di Natale finto innevato è il fatto che parte della decorazione è già contenuta nell’albero stesso, e risulta essere molto sensibile alla luce e al calore. Da ricordare che esistono vari tipi di PVC: il Movil e Leavil, che è costituito da PVC cristallino di alta qualità.

Modelli inferiori a 60 euro

Albero di Natale Tiffany 120 cm

Modello di albero artificiale con un’altezza di 120 cm.

Albero di Natale artificiale WONDERLAND

Albero di natale, che si presenta con una lunghezza di 180 cm, disponibile alla vendita su Amazon nelle diverse colorazioni. Interessante anche il prezzo di vendita, in line con la maggior parte dei modelli immessi in commercio.

Modelli tra 60 e 100 euro

Albero di Natale NEW TIFFANY 180 cm

L’albero viene fornito di rami a gancio in PVC tradizionale, con un’altezza di 180 cm e diametro alla base di 104 cm, con ben 723 rami.

Alberi di Natale NEW TIFFANY 210 cm

Modello di albero artificiale con un’altezza di ben 210 cm, abbastanza alto. Inoltre comprende ben 1078 rami, dal diametro massimo di 124 cm. Il montaggio è semplice, a gancio.

Albero innevato

Fantastico albero di natale innevato, con un’altezza di 210 cm e comprende ben 1150 rami. Davvero molto importanti le decorazioni all’interno dell’albero, compresa la neve artificiale. Il vantaggio di questo albero di Natale finto innevato è il fatto che parte della decorazione è già contenuta nell’albero stesso, ed disponibile alla vendita online su Amazon con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Modelli superiori a 100 euro

Alberi di Natale artificiale WINTERZAUBER

Bellissimo albero di natale di lusso, che si presenta con un’altezza di 180 cm e 1030 rami al suo interno. Ottimi ance i materiali di fabbricazione, assieme alla struttura abbastanza solida e robusta.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Huawei P10 Lite 32GB 4GB Ram Black - Nero
209 €
Compra ora
Diadora Cyclette Cleo Rigenerata
89.95 €
189 € -52 %
Compra ora