> > Allergia al gatto Persiano

Allergia al gatto Persiano

default featured image 3 1200x900

I Persiani sono tra le più belle e desiderabili razze feline, ma spesso chi ne adotta uno se ne scopre allergico. Saliva del gatto Esistono reazioni allergiche provocate da allergeni presenti nella saliva del gatto. Quando il micio si lecca, la saliva si asciuga sul pelo e il pelo volerà per cas...

article page main ehow images a06 4v bu persian cat allergies 800x800I Persiani sono tra le più belle e desiderabili razze feline, ma spesso chi ne adotta uno se ne scopre allergico.

Saliva del gatto

Esistono reazioni allergiche provocate da allergeni presenti nella saliva del gatto. Quando il micio si lecca, la saliva si asciuga sul pelo e il pelo volerà per casa. Questi allergeni vengono anche secreti da ghiandole presenti sotto la pelle dell’animale.

Urina del gatto

Gli allergeni alla base di molte allergie, fra i proprietari di gatti Persiani, si trovano anche fra l’urina dell’animale. La lettiera del gatto andrebbe pulita due volte al giorno per ridurre la diffusione di questi allergeni (oltre che per motivi igienici).

Forfora

La forfora, le cellule morte della pelle dll’animale che vengono trasportate dall’aria, spesso si depositano sui letti, le sedie, i vestiti, i tappeti, le tende etc. Anche la forfora può causare allergie.

Pulire un gatto Persiano

Pulire il gatto Persiano aiuta a ridurre la diffusione nell’ambiente della forfora del gatto, nonché degli allergeni della saliva. Il manto del gatto andrebbe spazzolato anche per ridurre l’insorgere di nodi e matasse. Il gatto può essere pulito con uno shampo adatto, purché si faccia attenzione a non bagnare orecchie ed occhi.

Spolverare

Purificatori d’aria di qualità possono aiutare a ridurre i problemi legati alle allergie. Gli oggetti che il gatto usa abitualmente, come cuscini, coperte e cestini vanno lavati frequentemente; la casa va spolverata per rimuovere la forfora.

Considerazioni

Dato che i fattori scatenanti delle allergie sono molteplici, è meglio parlare con un medico per sottoporsi ad un test allergico specifico.