> > Annuncio di lavoro shock a Palermo: panificio paga un euro all'ora

Annuncio di lavoro shock a Palermo: panificio paga un euro all'ora

Annuncio di lavoro

Annuncio di lavoro shock a Palermo: panetteria cerca banconista, ma la paga è di un euro all'ora; l'annuncio diventa virale sul web e il proprietario lo toglie dal sito

Annuncio di lavoro shock a Palermo: “Il Paradiso del Pane” cerca personale, ma la paga è di un euro all’ora per sei giorni alla settimana, per un totale di sessanta euro alla settimana. Il negozio cerca un’apprendista banconista, ma è disposto a pagarlo solo un euro all’ora. Ecco perchè l’annuncio di lavoro è stato subito preso di mira nei social e nel mondo del web. L’annuncio di lavoro è stato postato sul sito subito.it e poi successivamente tolto dal gestore della panetteria siciliana: gli screenshot di alcuni utenti e le cache di internet hanno, però, permesso di recuperarlo. Una paga di un euro all’ora, come hanno affermato in molti sui social e nella rete, non è lavoro, ma sfruttamento. L’annuncio di lavoro era rivolto, in special modo, ai giovani anche senza esperienza.

L’Annuncio di lavoro

Cerco banconista anche prima esperienza dal lunedì al sabato, dalle 7.45 alle 13.45 e dalle 16.30 alle 20. Retribuzione 60 euro settimanali“. A postare l’annuncio di lavoro è stato il negozio “Il Paradiso del Pane” di Palermo: per coloro che avrebbero potuto rispondere all’annuncio, però, più che un paradiso avrebbe potuto trattarsi di un inferno. La paga infatti, se calcolata su base oraria e non settimanale, è pari ad un euro all’ora: decisamente troppo bassa per definirsi lavoro, ma assimilabile – come in molti hanno sostenuto sul web – ad una condizione di sfruttamento.

L’annuncio di lavoro, basandosi su quanto scritto dal proprietario del “Paradiso del Pane” che parla anche di prima esperienza, sembrerebbe essere stato rivolto principalmente ai giovani. Non sono richieste competenze particolari, ma solo la scuola dell’obbligo. Fino a qui tutto bene: per molti potrebbe essere stata anche un’offerta interessante, se non fosse che la paga è davvero misera pari a quella corrisposta nelle tradizioni delle sfruttamento. Si tratta di una retribuzione di sessanta euro a settimana, che equivalgono in termini orari a un euro all’ora. La polemica è subito scattata sul web, tanto che in breve tempo l’annuncio incriminato è scomparso dai portali.

Paga pari allo sfruttamento

In poco tempo la notizia ha fatto il giro del web e il proprietario de “Il Paradiso del Pane” di Palermo è stato preso di mira per il suo annuncio di lavoro shock, con una paga oraria di solo un euro all’ora. A postare lo screenshot dell’annuncio è stata la pagina Facebook “Il Signore Distruggere” che ha contribuito alla diffusione dell’annuncio di lavoro sul web, facendolo diventare virale. Lo screenshot è arrivato così anche sulla bacheca di Marta Fana, autrice del saggio “Non è lavoro è sfruttamento” e da lì ha continuato la sua diffusione.

Il gestore della panetteria siciliana deve essersi accorto del tam-tam di messaggi riguardanti il suo post che venivano pubblicati sui social network e ha deciso di togliere l’annuncio di lavoro dal sito Subito.it, dove l’aveva pubblicato qualche ora prima. Non è stato sufficiente ad evitargli la gogna mediatica: screenshot e memorie cache hanno permesso agli utenti del web di recuperare l’annuncio di lavoro e di continuare a renderlo pubblico.