×

Argilla bianca: gli utilizzi e dove acquistarla

Condividi su Facebook

L'argilla bianca ha notevoli usi e proprietà.

L’argilla bianca è un composto che si usa sin dall’antichità e che ha tantissime proprietà benefiche. In questo articolo scopriamo tutti i possibili usi: sia per un utilizzo esterno che interno, oltre a sapere dove acquistarla in modo da poter approfittare dei suoi benefici e delle sue innumerevoli caratteristiche.

Argilla bianca

Un composto usato dall’uomo sin dai tempi antichi. In commercio vi sono vari tipi: argilla rossa per creare oggetti e manufatti, mentre la bianca e la verde si usano nell’ambito del benessere e della cosmesi, per curare diversi disturbi e patologie.

Le proprietà dell’argilla sono state scoperte dai nostri antenati cavernicoli che hanno notato come gli animali si rotolavano nel fango per curarsi le ferite e trarne sollievo.

Da questo momento, l’uomo ha cominciato a usarla per se stesso con ottimi risultati sia per applicazioni locali, ma anche ingerendola per ottenere effetti curativi.

Tantissimi popoli la usavano, come gli antichi egizi per curare varie malattie, oltre che per la mummificazione dei defunti. In India e Cina veniva essiccata sotto forma di tavolette o bastoncini per lenire diversi problemi e come rinforzante nelle donne in gravidanza, nei bambini o gli anziani.

E’ formata da vari minerali: tra cui il silicio, lo zinco e il magnesio, finemente polverizzati, che hanno proprietà e caratteristiche diverse. L’argilla bianca si compone di silicio e alluminio che le conferiscono il tipico colore bianco-argenteo. Si può trovare sotto forma di capsule, compresse e barrette, sia in farmacia che nei negozi di erboristeria, oltre che on-line.

Gli utilizzi dell’argilla bianca

L’argilla bianca ha diverse capacità terapeutiche, proprietà benefiche, assorbenti e purificanti.

E’ un composto sterile e atossico che vanta vari benefici per la nostra salute. Il suo impiego è vario: dalle parti del corpo, comprese capelli e pelle, sino a essere succhiata sotto forma di barrette o ingerita diluendola con dell’acqua. In entrambi i casi, si possono sfruttare i suoi giovamenti.

E’ utile per combattere problemi quali aerofagia, stipsi e intossicazioni. Ha proprietà antibatteriche e antisettiche, aiuta a pulire, depurare l’organismo dalle scorie che si accumulano.

Ha una azione antinfiammatoria, è un ottimo antidolorifico, in quanto lenisce distorsioni e contusioni. E’ cicatrizzante, stimola la coagulazione e rigenera i tessuti cutanei. Può essere ingerita e fungere da ottimo integratore, in caso di astenia. E’ un ottimo supporto contro l’acidità di stomaco, ha un potere mineralizzante e quindi è perfetta per osteoporosi, articolazioni, fratture, ecc.

Dal momento che ha un potere assorbente, va benissimo per combattere le fermentazioni intestinali e quindi impiegata anche in caso di intossicazioni alimentari. Se soffrite di stitichezza, l’argilla bianca è l’ideale perché ripulisce l’intestino dalle tossine. Protegge sia la mucosa gastrica che quella buccale con gargarismi per curare gengiviti o infezioni della bocca. Non ha nessun tipo di controindicazioni, ma si consiglia sempre di parlarne prima con il medico se si assumono farmaci che possono interagire con i minerali in essa presenti.

Nei prodotti di cosmesi, è molto usata poiché purifica l’epidermide, stringe i pori ed è una ottima maschera di bellezza per il viso da fare almeno una volta alla settimana grazie alle sue proprietà anti-invecchiamento. Non contiene allergeni e va bene su qualsiasi tipo di pelle, compresa quella più sensibili dei bambini. Se si hanno problemi di smagliature e cellulite, potete fare degli impacchi o dei bendaggi per arginare il problema. Si può usare anche sui capelli per contrastarne la caduta e fare in modo che siano splendenti e lucenti.

Le migliori promozioni

Dopo aver scoperto i suoi tanti utilizzi, vediamo ora le migliori promozioni offerte dal sito di Amazon.

1)Argilla rhassoul

Un prodotto biologico e naturale non testato sugli animali, senza parabeni, alcool. Basta mescolarla con un po’ di acqua per ottenere una sostanza cremosa da distendere sui capelli, la pelle, il viso. Dopo un paio di secondi, la pelle acquista tono ed elasticità. E’ stato votato come il prodotto migliore per quanto riguarda la pulizia dei pori e la rimozione dei punti neri. La pelle è morbida, i capelli sono lucenti e i ricci ben definiti. Può essere usata come maschera per la pelle e balsamo per i capelli.

2)Set regalo di argilla rosa, argilla bianca di caolino e acqua di rosa

Sono composti ideali per le pelli normali, sensibili o mature. Sono esfolianti delicati che rifiniscono la pelle, non la irritano, lasciandola purificata e chiara, oltre a restringere i pori. Queste polveri di argilla mescolate con l’acqua sono una maschera per il viso perfetta. Il caolino è adatto a tutti i tipi di pelle in quanto rimuove lo sporco e assorbe l’olio in eccesso. L’argilla rosa è perfetta per il rinnovamento cellulare e l’elasticità della pelle. I prodotti sono in una borsa con coulisse e sono un regalo perfetto.

3)Naissance argilla bianca caolino

Il prodotto è spedito in una busta leggera e risigillabile invece che in una vaschetta in plastica. Si usa in vari tipi di cosmetici e in agricoltura biologica per allontanare gli insetti. Il caolino combatte l’acne e le infiammazioni dai fattori ambientali. Ha proprietà astringenti e rimuove le impurità dalle pelli grasse o normali.

Oltre all’argilla bianca, si può usare anche l’argilla verde come si legge in questo articolo.

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Simona Bernini

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.