> > Caldo record in autunno, aumento delle zanzare: +30% di uova

Caldo record in autunno, aumento delle zanzare: +30% di uova

Caldo record in autunno: aumentano le zanzare

A causa delle temperature sopra la media durante questo autunno, sono aumentate anche le zanzare.

A causa delle temperature superiori alla media durante questo autunno, è stato segnalato un notevole aumento della presenza di zanzare.

Autunno, il caldo record comporta significativo aumento di zanzare: +30% di uova

A causa dell’aumento delle temperature durante questa stagione, è stata segnalata una maggiore presenza di zanzare. Come riportato dal Corriere della Sera, a confermare la situazione è stato Romeo Bellini, responsabile del settore Entomologia e Zoologia Sanitarie presso il Centro Agricoltura Ambiente dell’Emilia-Romagna. “Per quanto riguarda la zanzara tigre, stiamo osservando un prolungamento della sua stagione attiva, superiore a quanto consueto” ha spiegato l’esperto. “Attraverso il nostro sistema di ovitrappole, abbiamo riscontrato un incremento del 30% nelle uova. La presenza delle zanzare è fortemente influenzata dalla temperatura, più che dalla quantità di piogge, poiché queste zanzare riescono comunque a trovare acqua nelle zone urbane in cui vivono” ha aggiunto.

Autunno, aumento delle zanzare: piani di disinfestazione eccezionali

Il fenomeno è attribuibile alle temperature che superano le medie stagionali, che hanno alterato i clicli di riproduzione degli insetti. La presenza prolungata delle zanzare anche in autunno comporta un aumento del rischio di diffusione delle malattie. A Forlì, Barletta e Messina, le amministrazioni comunali hanno dovuto attuare piani di disinfestazione straordinari. La problematica, però, coinvolge anche il Nord Italia. Questo aumento della presenza di zanzare è dovuto agli effetti dei cambiamenti climatici e ad una maggiore resistenza degli insetti.