> > Benzina ai minimi storici: raggiunto il prezzo più basso da inizio anno

Benzina ai minimi storici: raggiunto il prezzo più basso da inizio anno

prezzo basso benzina 2023

Il prezzo medio nazionale della benzina è sceso sotto la soglia di 1,8 euro al litro, toccando un nuovo minimo nel 2023

Il costo medio della benzina ha raggiunto il livello più basso del 2023, ma gli operatori del settore mettono in guardia sull’interpretazione ottimistica, La situazione attuale è principalmente determinata dalla riduzione della domanda di petrolio e dei suoi derivati raffinati.

Benzina ai minimi storici: al di sotto di 1,8 euro al litro

Il prezzo medio nazionale della benzina in Italia è sceso al di sotto di 1,8 euro al litro, raggiungendo il minimo annuale secondo i dati dell’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy, come riportato da Staffetta Quotidiana. Anche il gasolio ha registrato un calo, attestandosi ai livelli di fine luglio-inizio agosto.

Benzina 2023: il prezzo più basso dall’inizio dell’anno

La benzina self service è ora a 1,798 euro/litro, mentre il diesel self service è a 1,773 euro/litro. Eni ha ridotto i prezzi consigliati di benzina e gasolio di un centesimo al litro, mentre Ip ha registrato un ribasso. Negli impianti serviti, la benzina costa in media 1,940 euro/litro, mentre il diesel è sceso a 1,914 euro/litro. Il Gpl servito è a 0,719 euro/litro, il metano a 1,455 euro/kg, e il Gnl a 1,411 euro/kg.