Bilancia impedenziometrica, come scegliere la migliore
Guide

Bilancia impedenziometrica, come scegliere la migliore

Bilancia impedenziometrica.
Bilancia impedenziometrica, come scegliere la bilancia professionale.

Avete deciso di acquistare una bilancia professionale per la casa? Vediamo insieme come scegliere e che cos'è una bilancia impedenziometrica.

Se avete deciso di iniziare a fare una dieta ristretta prima di partire per le vacanze, in casa non può assolutamente mancare una bilancia professionale e per essere precisi a nel controllare i cambiamenti fisici e la perdita di peso vi consigliamo assolutamente di acquistare una bilancia impedenziometrica. In questo articolo scopriremo che cos’è una bilancia impedenziometrica e quali sono i migliori modelli scontato da acquistare.

Bilancia impedenziometrica

Quando parliamo di “Bilancia Impedenziometrica” intendiamo una bilancia elettronica per persone che funziona sulla base dei principi dell’impedenziometria, ovvero sul fatto che il nostro corpo reagisce in modo diverso in base alla sua composizione, quando viene attraversato dalla corrente elettrica. Solitamente i tessuti grassi oppongono resistenza alla corrente, diversamente dai tessuti magri che riescono a condurre la corrente con molta facilità.

In base a ciò vengono calcolati diversi parametri come la percentuale di acqua totale, la massa magra, la percentuale di acqua intracellulare, la massa grassa e la percentuale di acqua extracellulare.

Per utilizzare la bilancia impedenziometrica bisogna salire scalzi sulla pedana e prendere con le mani la maniglia. A questo punto in breve tempo la corrente passerà sul corpo e verrà misurato. Bisognerà inoltre fornire al dispositivo indicazioni inerenti all’età, il sesso e l’altezza.

La corrente elettrica che passa sul corpo è a bassissima potenza e alta frequenza e per questo motivo non si sentirà assolutamente. Per utilizzare la bilancia impedenziometrica è necessario essere nudi o con vestiti leggeri e evitarne l’uso quando si è perso del volume idrico sudando e quando è stata bevuta troppa acqua. Inoltre, bisogna pesarsi alla mattina quando si ha mangiato poco e dopo aver trascorso alcuni minuti in piedi per permettere ai liquidi corporei di distribuirsi correttamente.

Caratteristiche

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali della bilancia impedenziometrica.

ACCURATEZZA E PRECISIONE: ogni bilancia impedenziometrica utilizza parametri e algoritmi diversi e per questo motivo le variabili possono influenzare le loro letture.

Vi consigliamo quindi di focalizzarvi sulla capacità delle bilance di dare una serie di misurazioni subito successive alla prima. La ripetitività delle misurazioni si può verificare dopo aver letto le opinioni di chi l’ha già utilizzata e dopo aver acquistato la bilancia.

DURATA: la bilancia impedenziometrica è un oggetto da utilizzare sempre e per questo motivo vi consigliamo di acquistare un prodotto di qualità, robusto e solido. Scegliete quindi una bilancia di qualità che vi duri tutta la vita, piuttosto che una bilancia delicata ed economica.

INTERFACCIA: ciò che consente l’interazione tra un’apparecchio ed il suo utilizzatore è sicuramente l’interfaccia, cioè ciò che permette all’utente di utilizzare le funzioni del prodotto. In commercio si trovano tantissime bilance impedenziometriche con varie funzioni e molto spesso bisogna avere un po’ di pazienza per imparare bene tutte le funzioni. Se decidete di acquistare questo tipo di bilancia, cercate di scegliere un modello semplice da utilizzare.

PREZZO: tra il prezzo e la qualità delle bilance impedenziometriche c’è una correlazione abbastanza alta e per questo motivo bisogna aspettarsi un prodotto di qualità in base al prezzo che si paga.

Vi consigliamo di scegliere una bilancia dal prezzo medio-alto ed evitare invece quelle troppo economiche, oppure troppo costose.

Migliori bilance

Ecco quali sono le migliori bilance impedenziometriche in offerta su Amazon. Di seguito vi segnaliamo velocemente una breve classifica delle bilance più vendute

Fypo Bilancia impedenziometrica,bilancia pesapersone

In offerta su Amazon a un prezzo super scontato troviamo la bilancia impedenziometrica del marchio Fypo che utilizza tecnologie di analisi dell’impedenza bioelettrica per misurare l’acqua corporea, la massa ossea, il peso, la massa grassa, la massa muscolare e l’indice di massa corporea. La bilancia si spegne in modo autonomo quando non viene utilizzata per risparmiare la durata della batteria e riesce a registrare al massimo i dati di 8 profili. La piattaforma in vetro temperato di alta qualità e il design moderno rendono rendono il prodotto alla moda e sicuro; inoltre è presente un display LCD su cui è possibile leggere i dati chiaramente anche se il luogo è buio.

Bilancia Pesapersone DIKI Bilancia Diagnostica con app

Un’altra bilancia impedenziometrica in offerta su Amazon è quella del marchio DIKI che utilizza la tecnologia BIA avanzata per un indice estremamente accurato che include umidità, peso, massa ossea, massa muscolare, grasso viscerale BMR, BMI età corporea e tasso di proteine. Per utilizzare la bilancia è necessario salirci su per usare la scala di alta precisione senza accendere l’interruttore. Questa bilancia utilizza l’app gratuita di iOS e Android e anche il bluetooth. Il prodotto offre il 100% di soddisfazione e 90 giorni di garanzia soddisfatti o completi con garanzia a vita per riparazioni o sostituzioni.

Garmin Index Smart Bilancia Impedenziometrica Bluetooth e Wi-Fi, Nero

Una delle migliori bilance impedenziometriche presenti su Amazon è quella del marchio Garmin che oltre al peso identifica la percentuale di massa grassa, rileva la composizione corporea, il peso della massa muscolare, la percentuale di acqua e la massa ossea. Tutti i dati rilevati dalla bilancia possono essere caricati in modo autonomo sul profilo personale di Garmin Connect via Wi-Fi o via bluetooth, utilizzando l’App gratuita Garmin Connect Mobile, oppure uno smartphone compatibile.

Se volete approfondire l’argomento, vi segnaliamo il seguente articolo

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.