> > Camion in fiamme in autostrada, conducente illeso

Camion in fiamme in autostrada, conducente illeso

Camion in fiamme in autostrada

I vigili del fuoco hanno domato le fiamme. Nello stesso punto dell'autostrada, un incidente analogo si è verificato a marzo.

Un camion che trasportava carta e cartoni da riciclo ha preso fuoco sull’autostrada A14, intorno alle ore 7 del 31 luglio. L’incidente è avvenuto al chilometro 205 della corsia sud, all’altezza dell’uscita di Montemarciano (nelle Marche, in provincia di Ancona). Il conducente, di cui si ignora l’identità, è riuscito ad allontanarsi dall’abitacolo e a mettersi in salvo. I vigili del fuoco, accorsi tempestivamente sul posto con tre mezzi di soccorso e nove operatori, ha evitato che l’episodio sfociasse in tragedia hanno domato le fiamme in circa due ore. Hanno circoscritto l’incendio alla sola motrice, evitando che il carico del camion, altamente infiammabile, prendesse fuoco. La colonna di fumo nero proveniente dal mezzo pesante è stata vista anche dalla vicina ferrovia. Sono in corso gli accertamenti per stabilire la causa dell’incidente. L’autostrada è stata ridotta a una corsia per favorire le operazioni di soccorso.

I precedenti

Un incidente analogo si è verificato il 6 marzo 2018, intorno alle ore 5 del mattino. Un mezzo pesante ha preso fuoco sulla stessa autostrada, quando si trovava in prossimità del casello di Montemarciano. Anche in quel caso il conducente è riuscito ad allontanarsi senza riportare ferite gravi. Quattro squadre dei vigili del fuoco hanno domato l’incendio.

Il 29 luglio, un’auto ha preso fuoco sull’A4 all’altezza del casello di San Donà di Piave, in provincia di Venezia. Il conducente, illeso, si è accorto delle fiamme e ha accostato sulla corsia di emergenza, riuscendo così a mettersi in salvo. I vigili del fuoco di Motta di Livenza hanno domato l’incendio e la polizia stradale ha eseguito i rilievi sul posto, provocando il rallentamento della circolazione autostradale.