×

Che cos’è il progetto Vie d’Acqua Expo Milano 2015

Che cos’è-il-progetto-Vie-d’Acqua-Expo-Milano-2015
Che cos’è-il-progetto-Vie-d’Acqua-Expo-Milano-2015

Nuovi canali navigabili, potenziamento di quelli esistenti, nuove risorse per l’irrigazione dei terreni, piste ciclabili: è questo che promette il progetto Vie d’Acqua Expo Milano 2015.

Uno dei progetti di cui l’Expo Milano 2015 va più orgogliosa è il progetto Vie d’Acqua, che mira a migliorare, potenziare e salvaguardare la rete di canali storica di Milano e dei suoi dintorni, fino al Ticino.

L’opera di punta sarà un nuovo canale di collegamento tra il Naviglio Grande di Milano e il Canale Villoresi, che serve la zona dal Ticino all’Adda. Il canale, lungo circa 20 chilometri, circonderà anche l’area dell’Expo, rendendola di fatto un’isola e fornendo tutta l’acqua necessaria alle strutture dell’esposizione.

La Darsena, antico porto di Milano, sarà potenziata e restituita al suo uso originario, mentre piazza XXIV Maggio tornerà a essere pedonale.

Il Canale Villoresi vedrà il recupero delle sue strutture storiche e il rafforzamento degli argini, con benefici anche per il sistema di irrigazione dei campi.

Infine, il progetto Vie d’Acqua prevede che sia integrata e risistemata la rete di piste ciclabili che corrono lungo i canali, a beneficio di pedoni e ciclisti.


Contatti:

1
Scrivi un commento

1000
1 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
0 Commentatori
più recenti più vecchi
Pier Luigi Caffese

Per il Post Expo a Milano si combattono 2 Progetti: 1."la città della scienza" sostenuta da politici per essere rieletti e dal Rettore Vago di Unimi 2."la città della industria digitale" che ho chiamato Resilience Smart Community Milan che è il test di applicazioni industriali digitali per altre 19 RSC Regionali per 800.000 posti lavoro. 3.che cosa c'è dentro il parolone "città della scienza" a Milano: -un trasloco di facoltà da città Studi a Rho per 15.000 studenti che costa 650 milioni -un danno al Commercio e Affitti a Città Studi a Milano per 1 miliardo -nessuna discussione del Vicesindaco… Leggi il resto »


Contatti:

Leggi anche