×

Che cos’è Striscia di Gaza

default featured image 3 1200x900 768x576

Un territorio conteso fra due popoli, il lembo di terra con la più alta densità di popolazione, teatro di una guerra trentennale.

La Striscia di Gaza è un territorio vasto 360 Km quadrati, situato nella regione della Palestina, al confine tra Egitto e Giordania.

In questa terra abitano 1.645.000 abitanti di lingua araba e di religione islamica governate dall’Organizzazione di Hamas per conto del Governo Palestinese dal 1997.

  • Lo stesso territorio è rivendicato dallo Stato di Israele fondato nel 1947 per ospitare gli Ebrei fuggiti dall’Europa dominata dai nazisti.
  • Nel 1967, con la Guerra dei 6 Giorni Israele ha invaso i territori palestinesi rivendicandone la proprietà, occupandolo fino al 2004.
  • Nel 1993 il trattato di Oslo riconosce a Gaza il controllo dello spazio aereo, delle acque territoriali e dei confini di terra.

  • Nel 2012 La Striscia di Gaza è stata riconosciuta dall’ Onu come terra dei Palestinesi con statuto semi-autonomo ma non come stato sovrano; Israele continua a bloccare i confini del territorio con barrire presidiate dall’esercito.

La Lotta tra Israele e il Governo Palestinese ha portato ad oltre un trentennio azioni di guerra, attacchi terroristici, invasioni e in ultimo i bombardamenti iniziati nel giugno 2014 a danno di civili palestinesi e punti ritenuti strategici dall’esercito israeliano.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora