×

Che tipo di olio posso usare per pulire le orecchie del gatto?

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow images a08 9l 6s type can put kittens ears 800x8001 Usare dell’olio, per le orecchie del gatto, può aumentare l’efficacia di alcuni medicinali e tenere le orecchie più pulite.

Quando usate dell’olio, applicatelo con un con fiocco di bambagia, piuttosto che con un cotton-fioc. Il cotton-fioc può avere batteri o rimanere all’interno dell’orecchio dell’animale, peggiorandone la situazione. Ci sono tre tipi di oli che si possono usare, per le orecchie di un gatto.

Scopi

Lo scopo di usare dell’olio per pulire le orecchie di un gatto è quello di favorire l’efficacia di un trattamento anti acaro.

Gli acari delle orecchie sono parassiti che si annidano nel canale uditivo dei felini, specialmente i cuccioli. Questi parassiti causano prurito, perdita d’udito e possono condurre ad infezioni batteriche. Usare dell’olio favorirà la rimozione dei residui neri e incrostati di questi acari dal canale, e permetterà al medicinale di penetrare meglio nel condotto uditivo e uccidere gli acari.

Olio minerale

L’olio minerale può essere usato per rimuovere la sostanza nera dall’interno delle orecchie del gatto, catturarla sulla superficie del fiocco di cotone e analizzarla al microscopio, per formulare una diagnosi.

L’olio minerale è in grado di sciogliere questi accumuli di sostanza nera e aiuta il medicinale a penetrare più facilmente.

Olio di oliva

Potete usare dell’olio di oliva, lievemente scaldato, per rimuovere la sporcizia dal canale uditivo servendovi, come sempre, di un fiocco di bambagia. Anche l’olio di oliva scioglie i residui e la sporcizia dalle orecchie ed è inoltre uno degl’ingredienti anti acari che si trovano nei rimedi omeopatici: in questo caso, l’erba medicinale viene mischiata con l’olio di oliva e introdotta nell’orecchio dell’animale.

Olio dell’albero di te

L’olio dell’albero di te è un rimedio omeopatico usato da alcuni proprietari tanto come strumento di pulizia delle orecchie, quanto come shampoo e rimedio anti-pulci. Questo tipo di olio può essere tuttavia tossico per i cuccioli, specialmente non viene ben diluito, e non è adatto per le loro orecchie (a meno ché non siate autorizzati ad usarlo da un veterinario).

Contents.media
Ultima ora