Cercare partner vegano: chi sono i vegansessuali
Cercare partner vegano: chi sono i vegansessuali
Sesso & Coppia

Cercare partner vegano: chi sono i vegansessuali

La nuova frontiera dell veganesimo: i vegansessuali

Per i vegansessuali il veganismo è una vera e propria filosofia di vita. E la sola idea di avere rapporti sessuali con un non-vegan è inconcepibile.

E’ già da qualche anno che si è diffusa una nuova tendenza, tutta vegana. Nata in Nuova Zelanda nel 2007, i vegansessuali sono da poco ritornati di moda. Si tratta dell’ultima frontiera vegana che coinvolge non solo il mangiare etico. Ma anche la sfera affettiva e sessuale. Insomma, non si può negare che per i vegansessuali gli insegnamenti di Feuerbach siano stati presi alla lettera. Anzi, forse un po’ troppo.

Alimentazione vegana

Impossibile parlare di vegansessuali senza fare riferimento alle diete vegane. E nel corso degli anni sono sempre di più le persone che si convertono ad uno stile alimentare 100% vegetale. Molti sono attratti soprattutto dai benefici che una dieta vegana può comportare. Ad essere favorita è soprattutto la longevità, grazie all’abbondante apporto di vitamine, sali naturali, e sostanze dal potere antiossidante. Diventa più semplice prevenire alcune malattie, come quelle cardiovascolari, diabete tipo 2, osteoporosi e alcuni tumori.

Ma in alcuni casi queste scelte possono diventare talmente radicali da condizionare lo stile di vita della persona vegana in tutti i suoi aspetti.

Si inizia allora a parlare di veganismo, ed è la stessa Vegan society a darne una definizione più dettagliata:

«Una filosofia e un modo di vivere che esclude, ai limiti del possibile e praticabile, ogni forma di sfruttamento e crudeltà verso animali, per scopo alimentare, per il vestiario, come per qualunque altro scopo; per estensione, promuove lo sviluppo e l’uso di alternative che non prevedono l’utilizzo di animali, per il beneficio degli umani, degli animali e dell’ambiente. In termini di dieta denota la pratica di astenersi dal consumare prodotti derivati completamente o parzialmente da animali»

Vegansessuali

E da lì il passo è breve. “L’uomo è ciò che mangia – sosteneva in un saggio il celebre filosofo tedesco di cui parlavamo all’inizio -perchè esiste un’unità inscindibile tra psiche e corpo, e per pensare meglio dobbiamo alimentarci meglio”. E oltre a non mangiare carne o servirsi di qualsiasi altro prodotto animale, i vegansessuali si rifiutano di andare a letto con individui non-vegan.

L’organismo dei non-vegan viene ritenuto impuro: qualsiasi tipo di contatto, anche un semplice bacio, è assolutamente da evitare.

Nuova tendenza

E’ stata Annie Potts, ricercatrice presso l’Univeristà di Canterbury a coniare il termine “vegansessuali”. Il tutto è partito da una ricerca condotta sullo stile di vita dei cosiddetti “consumatori senza crudeltà”. Molti di loro hanno dichiarato di sentirsi “profondamente diversi e lontani dalla popolazione normale (ovvero non-vegan)”. Sono stati interpellati 157 vegani, ai quali sono state poste svariate domande. Ed è emerso che per molte persone risulterebbe ripugnante avere rapporti con dei non-vegan, “perchè i loro corpi sono fatti di carcasse animali”.

In Italia esiste vasta gamma di gruppi vegani e vegetariani attivi su Facebook e diversi sono specificatamente dedicati ai single (Vegani Single Milano,Vegan Single in Piemonte). Addirittura sono presenti in rete piattaforme, come Veggie Flirt o Single Vegetarian, dedicate agli incontri romantici solo per chi è in cerca di un partner vegano o vegetariano.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*