> > Cinque cose che non sai su Andrea Pirlo

Cinque cose che non sai su Andrea Pirlo

Cinque cose che non sai su Andrea Pirlo

Andrea Pirlo è un giocatore dei NY City e della nazionale italiana, di ruolo centrocampista. Viene considerato come uno dei maggiori talenti del calcio. Andrea Pirlo è nato il 19 maggio 1979, a Flero in provincia di Brescia. Il Brescia sarà il suo primo club professionistico e dove, grazie all'i...

Andrea Pirlo è un giocatore dei NY City e della nazionale italiana, di ruolo centrocampista. Viene considerato come uno dei maggiori talenti del calcio.

Andrea Pirlo è nato il 19 maggio 1979, a Flero in provincia di Brescia. Il Brescia sarà il suo primo club professionistico e dove, grazie all’intuizione dell’allenatore Carlo Mazzone, Pirlo iniziò a giocare come regista. All’età di 19 anni, nel 1998, è stato acquistato dall’Inter, dove però resta solo fino al 2001 e rimanendo solo un anno intero in maglia nerazzurra.

Nel 2001 passa al Milan dove torna a giocare davanti alla difesa. I 9 anni nel Milan lo consacrano come uno dei centrocampisti più forti al mondo. In questi anni si è guadagnato il soprannome di Metronomo, oppure Maestro. Con la maglia rossonera ha vinto 2 campionati, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana. In ambito internazionale ha vinto: due Champions League, due Supercoppa UEFA e un Mondiale per club.

Nel 2013 Pirlo, passa alla Juventus, dove starà quattro stagioni. In questo periodo aiuta i bianconeri a vincere 4 campionati, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e a raggiungere la finale di Champions League persa contro il Barcellona, nel 2015. Al termine della stagione 2014-2015, passa ai New York City, squadra in cui milita tuttora.

Andrea Pirlo è primatista di presenze con la maglia della Nazionale Under-21, con 37 partite disputate. Con la Nazionale Under-21 ha vinto gli Europei del 2000. Con la Nazionale olimpiaca a vinto la medaglia di Bronzo ad Atene 2004.

Con la maglia della Nazionale Pirlo ha disputato 116 presenza con 13 gol realizzati. Ha partecipando a tre Mondiali, tre Europei e due Confederations Cup. Ha vinto il Mondiale nel 2006, è arrivato in finale nell’Europeo 2012. Insieme a Daniele De Rossi e Mario Balotelli, è uno dei tre unici giocatori ad avere segnato una rete nelle tre maggiori competizioni per la Nazionale.

Nella sua carriera, fra tutti i club e la nazionale, ha giocato 933 partite, mettendo a segno 111 reti. In Serie A, al pari di Sinisa Mihajlovic, con 28 reti, detiene il record di gol segnati su punizione. Pirlo è stato sposato dal 2001 al 2014 con Deborah Roversi, dalla quale ha avuto due figli.