×

Cioccolatini: ricetta semplice e veloce

Chi non è ghiotto di semplici cioccolatini fatti in casa?! Li adoriamo tutti quanti, soprattutto a san Valentino ma sono ideali anche per tutti i giorni

default featured image 3 1200x900 768x576

I cioccolatini sono uno dei ragione ben apprezzati, sia a san Valentino che per ogni occasione da condividere assieme. Saranno più gustosi se sono stati fatti con le vostre manine.

Si creano così dei cioccolatini sempre più originali e personalizzate, optando anche nel design e taglio stesso del cioccolato, aggiungendo della granella di nocciola o pistacchio.

Il cioccolato può essere al fondente, al latte e al cioccolato bianco.

Oltre che ad essere dei regali o pensierini perfetti da condividere con le persone a cui si vuole bene, sono anche i dolcetti che i bambini preferiscono in assoluto.

Ecco tutto ciò che ci serve per prepare un pò di cioccolatini in casa:

Ingredienti per il cioccolato:

  • 120 ml panna per dolci
  • 250 gr cioccolato fondente o al latte o al cioccolato bianco

Ingredienti per farcire l’interno del cioccolatino: facoltativo

Ingredienti per decorare i cioccolatini.

  • Cocco grattugiato
  • Granella nocciole o pistacchi
  • Confettini colorati

Una volta che avrete tutto il necessario a portata di mano, assicuratevi di avere degli stampini per il cioccolato. Vanno bene anche lo stampo per il ghiaccio.

Prima di tutto, scartate il cioccolato, tagliatelo a pezzettini e adagiatelo all’interno di un pentolino assieme alla panna. Inserite dentro un’altro pentolino con dentro l’acqua calda.

Fate sciogliere così il cioccolato a bagnomaria e continuate a mescolare la cioccolata, lentamente, facendo attenzione a non farlo attaccare al pentolino.

Quando il cioccolato sarà sciolto ed omogeneo, lasciate un minuto a riposo, facendo sì che si addensi. Preparare poi gli stampini per i cioccolatini. Se vi piace, inserite dentro ad ogni stampino, una frutta secca a vostro piacere, dopo che avrete versato il composto.

Quando inizia a solidificarsi, decorate ogni cioccolatino con la granella e riponete poi lo stampino dei cioccolatini dentro il frigorifero.

Dopo un paio di ore, ecco che i vostri cioccolatini i sono belli e pronti da essere degustati.

Contents.media
Ultima ora