> > Cittadinanza americana con il matrimonio

Cittadinanza americana con il matrimonio

cittadinanza americana

Come ottenere la cittadinanza americana con il matrimonio? Ecco tutti i passaggi da fare per un iter lungo ma non enormemente complesso.

Molte persone pensano erroneamente che sposando un cittadino americano si ottiene in maniera automatica la cittadinanza americana. Sfortunatamente il processo per diventare cittadini americani è ben più lungo.

Cittadinanza americana con il matrimonio

La prima cosa da fare per cercare di ottenere la cittadinanza americana con il matrimonio è compilare il modulo I-130 per i parenti stranieri di un cittadino americano per ottenere un visto dall’USCIS (servizio immigrazione). Anche il coniuge di nazionalità americana deve compilare il modulo e fare da garante. Una volta compilato bisogna reperire il modulo I-551 Alien Registration Receipt Card, compilatelo e inviatelo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’USCIS. A questo punto potrete vivere negli Stati Uniti per 3 anni. Chiaramente nell’arco di questi anni non bisogna assolutamente commettere illeciti.

Una volta passati i tre anni potrete richiedere il modulo Form N-400 per la naturalizzazione all’USCIS. Controllate le date per gli esami e iscrivetevi all’esame per la naturalizzazione. Studiate la storia americana e la lingua inglese. Superato l’esame e fate il giuramento di fedeltà! Congratulazioni ora siete un cittadino americano naturalizzato.

La Green Card

La Green Card è una carta che viene rilasciata direttamente dal governo degli Stati Uniti. Chi la riceve avrà la possibilità di risiedere in America per un periodo illimitato di tempo. Chiaramente per riceverla bisogna essere in possesso di determinati requisiti di base. Per puoi essere un candidato alla cittadinanza americana se sei stato un residente permanente (provvisto di green card) per almeno tre anni. Se Sei stato sposato/a con lo stesso cittadino degli Stati Uniti durante questo periodo. Soddisfi tutti gli altri requisiti di eleggibilità presenti in questo elenco. Molto importante sottolineare come per richiedere la cittadinanza americana, dovrai: avere almeno 18 anni, prima è impossibile.

Altri modi

Particolarmente interessante è la procedura di naturalizzazione in periodo di ostilità. Può richiedere la cittadinanza americana anche il Coniuge di un cittadino degli Stati Uniti impiegato all’estero. Solitamente, il coniuge di un cittadino degli Stati Uniti che è impiegato dal governo e lavora all’estero, ad esempio nell’esercito, può essere eleggibile per la naturalizzazione secondo la Sezione 319(b) dell’INA, se il suo coniuge ha lavorato all’estero per almeno un anno.

In genere, il coniuge di un cittadino degli Stati Uniti impiegato all’estero dovrà essere presente sul suolo statunitense per ottenere la residenza permanente al momento della richiesta e al momento della naturalizzazione, e soddisfare tutti i requisiti precedenti. Generalmente, i membri delle forze armate che hanno servito onorevolmente per qualunque periodo di tempo durante degli specifici periodi di ostilità (vedi sotto), sono eleggibili per la naturalizzazione secondo la Sezione 329 dell’INA.

Gli attuali membri delle forze armate che soddisfino i requisiti per la naturalizzazione secondo le sezioni 328 o 329 dell’INA possono procedere con la loro richiesta, sia che si trovino negli Stati Uniti, sia all’estero. Il processo di naturalizzazione per chi ha servito nelle forze armate è veloce. Il governo degli Stati Uniti impiega tutte le risorse disponibili per velocizzare la risposta alle richieste degli uomini e delle donne che servono nell’esercito.