> > Come disegnare fumetti manga: alcune linee guida

Come disegnare fumetti manga: alcune linee guida

manga

Cosa sono i fumetti manga? I manga sono i classici fumetti giapponesi. Letteralmente la parola manga significa: "immagini derisorie". La caratteristica distintiva di questi fumetti è spesso rappresentata dalla forma degli occhi dei personaggi, occhi grandi ed espressivi. Disegnare un manga è s...

Cosa sono i fumetti manga?

I manga sono i classici fumetti giapponesi. Letteralmente la parola manga significa: “immagini derisorie”.

La caratteristica distintiva di questi fumetti è spesso rappresentata dalla forma degli occhi dei personaggi, occhi grandi ed espressivi. Disegnare un manga è segno di un grande estro e solo dei bravi disegnatori riescono.

In Giappone si è sviluppata negli anni tutta una cultura attorno ai manga, i quali sono ormai entrati nella vita quotidiana di molti, sono considerati un vero e proprio stile artistico e narrativo.

Sono dei fumetti esattamente come i nostri fumetti occidentali, raccontano una storia, sono disegni e parlando attraverso le nuvolette, ma ci sono anche diversi differenze, la prima e la più importante è che questi fumetti si leggono al contrario, quindi la rilegatura si trova a destra.

Come realizzare un manga: alcuni passaggi

Per disegnare un fumetto giapponese bisogna munirsi di molta pazienza e si deve avere una mano ben allenata.

Se si vuole disegnare un personaggio manga si deve partire sempre da un cerchio utilizzando una matita morbida, poi si prosegue disegnando i capelli, ricordiamo che le acconciature sono una parte caratteristica dei fumetti manga. Terzo passaggio è quello di disegnare gli occhi, i quali generalmente sono grandi e un pò a mandorla. Serve molto esercizio per quanto riguarda il volto dei personaggi, bisogna esercitarsi al fine saper trasmettere emozioni diverse a seconda dei visi disegnati. Un altro step molto importante è abituarsi a disegnare diverse movenze dei personaggi, posizioni e mosse. L’abbigliamento manga ha delle caratteristiche particolare quindi ci si deve ricordare di attenesi a quello stile, lo stile gotico.

Una volta imparato fare queste cose bisognerà solo esercitare la nostra fantasia per creare storie sempre più avvincenti.