Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Come Michael Jackson ha vinto la gravità in Smooth criminal
Lifestyle

Come Michael Jackson ha vinto la gravità in Smooth criminal

Ecco il segreto di Michael Jackson in Smooth criminal
Ecco il segreto di Michael Jackson in Smooth criminal

Due neurochirurghi hanno spiegato come Michael Jackson è riuscito a inclinarsi di 45 gradi in Smooth criminal.

Ma come fa?“. Ce lo siamo chiesti tutti, almeno una volta nella vita, guardando il video musicale di Smooth criminal. Sulle note di una delle sue più celebri canzoni, Michael Jackson ha incantato gli spettatori di tutto il mondo inclinandosi (insieme ai suoi ballerini) di 45 gradi rispetto al terreno, restando immobile senza cadere. Come ci sia riuscito, è sempre stato un mistero. Ma due neurochirurghi hanno la risposta.

Michael Jackson, il ballerino

Michael Jackson è stato uno dei protagonisti assoluti del mondo dello spettacolo degli ultimi decenni. Il suo successo è stato decretato dalle sue canzoni, ma anche dalla sua personalità, dai suoi eccessi e dalle sue incredibili doti di ballerino. Jackson è stato il primo a saper valorizzare i propri video musicali, realizzandoli come delle vere e proprie opere d’arte. Le sue coreografie hanno incantato gli spettatori e sono diventate famose tanto quanto le note e le parole delle sue canzoni. Tra i passi che sono passati alla storia ricordiamo il famosissimo moonwalk, solo apparentemente semplice; i costumi e le mosse dell’intramontabile Thriller; il mistero dei 45 gradi di Smooth criminal.

Il mistero di Smooth criminal

La coreografia della canzone Smooth criminal ha lasciato tutti a bocca aperta.

Nel corso del video si vede Michael Jackson e tutti i ballerini del corpo di ballo inclinarsi di 45 gradi rispetto al pavimento, senza piegare né la schiena né le gambe e soprattutto senza cadere a terra. Una mossa che ha destato la curiosità non solo di ballerini e fan del re del pop, ma anche di importanti studiosi.

Nishant Yagnick e Manjul Tripathi, due neurochirurghi, hanno svolto un esperimento proprio per dimostrare come il cantante americano sia riuscito in quella che sembra un’impresa impossibile. Dopo diverse prove, i due medici hanno dichiarato che un’inclinazione di 45 gradi è fisicamente impossibile da raggiungere per il corpo umano. Alcuni ballerini estremamente capaci sono riusciti a restare in piedi con un’inclinazione di 25-30 gradi, ma non di più.

Le scarpe speciali

Il segreto di Smooth criminal? Un trucco da prestigiatore. Si tratterebbe di scarpe speciali, appositamente costruite per Michael Jackson. La calzatura presenta un tacco molto particolare che può staccarsi, scivolare in avanti e attaccarsi al pavimento.

Il corpo resterebbe così ancorato al pavimento tramite un gancio che gli permette di avere una (relativa) stabilità.

Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare. Nonostante queste scarpe speciali, eseguire la mossa di Smooth criminal non è affatto semplice. Anche con il gancio, è necessaria una notevole forza fisica per mantenersi immobili in quella posizione. Dunque il trucco c’è (anche se non si vede), ma c’è anche un grande talento!

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Lisa Pendezza 2574 Articoli
Lisa Pendezza, nata nel 1994 a Milano. Laureata in Lettere con la passione per i viaggi, il benessere e la lettura, spera di riuscire a girare il mondo con una macchina fotografica in una mano e un romanzo nell'altra. Amante dei libri, si limita per ora a leggerne molti, con il sogno nel cassetto di scriverne uno.