×

Come realizzare un abito da sposa fatto in casa

Un vestito da sposa dei più semplici, è un abito formale bianco o panna, indossato dalla sposa nel giorno del suo matrimonio. Se sei abile nel cucire e ne hai il tempo, potrebbe essere un’economica alternativa farti da sola il tuo abito nuziale invece che comprarlo.

Istruzioni

Occorrente: modello, stoffa, macchina da cucire, filo, forbici, centimetro a fettuccia, manichino (opzionale).

Scegliere il disegno e il modello

1 Prima di farti il vestito, devi sapere come farlo. McCall e Simplicity sono due grandi ditte che vendono modelli per abiti. Molti negozi di merceria vendono tessuti e modelli.

Scegli un modello di abito formale. Sulla confezione ci saranno le indicazioni per le diversi combinazioni tra corpetto e gonna consentite. Alcuni tra i più semplici modelli ti permetteranno di scegliere la lunghezza del vestito.

2 Acquista la stoffa.

A volte, il modello acquistato suggerisce anche che genere di stoffa è necessaria. I tessuti più comuni per gli abiti da sposa sono la seta e il raso. Se seta e raso naturali sono troppo costosi, puoi ripiegare sui sintetici; ce ne sono alcuni bellissimi. Se il tuo abito ha una sopragonna o un soprabito, dovrai scegliere un tessuto trasparente come l’organza.

Se il tuo abito ha una gonna vaporosa, dovrai acquistare del tulle per fare una sottogonna.

3 Misura e taglia il modello seguendo le direzioni incluse. Queste direzioni ti aiuteranno a determinare la tua taglia, a disegnare il modello sulla stoffa, e a mettere tutto insieme per essere cucito.

4 Opzionale.

Metti il tuo abito su un manichino, dove potrai fare aggiustamenti e alterazioni.

Inoltre, potrai aggiungere decorazioni, come nastro, cordoncino o perline, se lo vorrai.

Suggerimenti

– Prima di fare l’abito, assicurati di avere le misure della sposa. Potresti anche andare da un sarto per farti prendere le misure in modo professionale.

Quando misuri e tagli la stoffa, lasciare della stoffa in più rispetto alle misurazioni ti darà un maggiore margine di errore. Inoltre se il vestito dovesse essere allargato per varie ragioni, avrai la stoffa per farlo.


Contatti:

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche