Come fare un manichino sartoriale
Come fare un manichino sartoriale
Style

Come fare un manichino sartoriale

manichino sartoriale

Realizzare un manichino sartoriale con le vostre misure è estremamente semplice. Procuratevi una vecchia maglietta, degli shorts, del nastro adesivo, e seguite le istruzioni.

Se state pensando di cimentarvi nella creazione di qualche abitino per voi, quello che vi serve è un manichino sartoriale. Vi servirà per prendere correttamente le misure e per capire angoli e curve. Se non volete comprarlo, non preoccupatevi, esiste un modo semplice ed economico per crearne uno su misura per voi. Un manichino da cucito, infatti, può essere fatto in casa partendo dal semplice nastro adesivo. Ecco come fare.

Come realizzare un manichino sartoriale

Un manichino sartoriale, noto anche come manichino da cucito, è un utile strumento fondamentale per creare abiti su misura. Certo, potete anche comprarne uno già pronto, ma costruirlo in casa vi permetterà, oltre che di risparmiare, anche di crearlo con le vostre misure perfette. In questo modo potrete essere certi di aver cucito un abito adatto alla vostra figura. Per realizzarlo vi serviranno una vecchia maglietta, dei pantaloncini che non usate più, delle forbici, dell’imbottitura, un omino da armadio, un bastone, un portaombrelli, colla e nastro adesivo bello spesso.

Vediamo tutti i passaggi.

Istruzioni per realizzare un manichino fai da te

Realizzare un manichino sartoriale è, in realtà, molto semplice. Seguendo le istruzioni attentamente, avrete il vostro manichino personalizzato fai-da-te, con le misure esatte del vostro corpo.

  • Procuratevi una maglietta e un paio di pantaloncini vecchi, di quelli che non vi interessa rovinare, e indossateli.
  • Con maglietta e pantaloncini addosso, rivestitevi di nastro adesivo. Più spesso è, meno giri dovrete fare. Assicuratevi di aver ricoperto tutta la parte del busto e la parte superiore delle gambe (fino a dove arrivano gli shorts). Dovrete avere uno stampo di fianchi, addome, torace, spalle e parte superiore delle braccia. Fate almeno due giri di nastro adesivo su ogni zona.
  • Ora che il nastro adesivo ha creato uno stampo del vostro corpo, fate un taglio dritto sulla schiena in modo da sfilarvi la maglietta ricoperta di nastro. In questo caso è opportuno farsi aiutare da qualcuno. Fate la stessa cosa coi pantaloncini.
  • Una volta tolti maglietta e pantaloncini, richiudete il taglio con del nuovo nastro adesivo e, con lo stesso metodo, unite le due parti in modo che la figura che avete sia, adesso, intera.
  • Appendete il vostro manichino all’armadio o alla porta inserendo un omino nell’apertura della maglietta.

    Ora dovrete imbottirlo interamente fino a ripristinare le forme del corpo. Potete usare del cotone, dei giornali, della gommapiuma o dell’ovatta, dipende da ciò che trovate in casa.

  • Se volete che il vostro manichino sartoriale stia in piedi da solo, potete infilare un bastone nell’imbottitura e appoggiarlo a un portaombrelli. In alternativa, dovrete appenderlo tramite la gruccia dell’appendino.
  • Per non lasciare il nastro adesivo visibile sul vostro manichino, potete semplicemente ricoprirlo con della stoffa. Aiutatevi con la colla per farlo aderire meglio, e lasciatelo asciugare.

Voilà! Il vostro manichino sartoriale economico e personalizzato è pronto per farvi da modello.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche