> > Come riconoscere ditali antichi

Come riconoscere ditali antichi

default featured image 3 1200x900

I ditali sono oggetti che possono avere diverse forme ed essere fatti in vari materiali. I ditali antichi, da collezione, sono quelli utilizzati dalle donne per lavori manuali, secondo Gertrude Whiting nel classico manuale 'Tools and Toys of Stitchery' del 1928. Istruzioni 1 Confrontate il mater...

ditali cucito 300x225

I ditali sono oggetti che possono avere diverse forme ed essere fatti in vari materiali. I ditali antichi, da collezione, sono quelli utilizzati dalle donne per lavori manuali, secondo Gertrude Whiting nel classico manuale ‘Tools and Toys of Stitchery’ del 1928.

Istruzioni

1 Confrontate il materiale del ditale con il suo periodo. L’argento e l’oro erano molto usati, non solo perché preziosi ma anche perché i metalli leggeri erano più facili da lavorare a mano. Verso la fine del 1600 fu realizzata la macchina per fare i ditali. L’avorio poteva essere usato ma dopo un periodo di tempo non era legale. La celluloide in colori insoliti piaceva ai collezionisti nel primo quarto del 1900. Marchi particolari dovrebbero essere stampati all’esterno del bordo, in basso o all’interno della corona.

2 Analizzate le decorazioni sul ditale per analizzare la sua storia. I ditali del periodo elisabettiano, secondo Gertrude Whiting, avevano spesso la scritta ‘Good Queen Bess’. Un ditale francese potrebbe avere un fiore stilizzato, mentre uno dell’impero russo elementi dello stile Fabergé.

3 Collegate il vostro ditale con altri oggetti da collezione, come quelli della pubblicità. Soprattutto nella metà del 1900, i ditali fatti in materiali economici venivano utilizzati per slogan pubblicitari. ‘Do it electrically’ sulla banda rossa di un ditale in alluminio pubblicizzava una macchina da cucire o altro, magari prima o dopo la Seconda Guerra Mondiale, non durante perché l’alluminio serviva per costruire areoplani.

4 Guardate le scatole dei ditali che sono spesso più elaborate dei ditali stessi.

BIodich