Come scegliere la scacchiera adatta
Come scegliere la scacchiera adatta
Style

Come scegliere la scacchiera adatta

scacchiera
scacchiera

I modelli di scacchiera sono di tanti tipi.

Se ancora non sapete quale modello scegliere per cimentarvi nel gioco degli scacchi, in questa guida, trovate alcuni fattori che bisogna considerare per poterla comprare e usare.

Scacchiera

Da sempre, le migliori scacchiere per gli scacchi o la dama sono in legno. Oggi sul mercato sono tantissimi i modelli con diversi tipi di materiali usati nella costruzione. Se volete acquistare un kit della migliore marca, ecco alcune caratteristiche che deve avere.

Un aspetto importante da non sottovalutare è il tipo di materiale con cui questo elemento si realizza. Se siete un neofita di questo gioco, molto probabilmente la scelta ricade su un modello in legno di diverso tipo fino ad arrivare alla radica, pregiata e costosa.

Chi ama le cose raffinate, può scegliere per dei modelli in marmo molto belli anche da esporre in casa. Se non volete spendere grosse cifre e cercate soprattutto una esperienza ludica, consigliamo dei modelli in plastica, molto più economici e molto diffusi.

La scelta dipende anche dal gusto che si intende farne per un oggetto che può rivelarsi un elemento d’arredo da esporre in soggiorno.

Se siete alle prime armi e non avete mai giocato prima, sappiate che il kit si compone di 32 pezzi, divisi in 16 bianchi e 16 neri. La plancia è di forma quadrata, con 64 caselle, bianche e nere, a frequenza alternata. Oltre ai materiali, un altro elemento da considerare riguarda le dimensioni. In base al regolamento, ogni casella deve essere di forma quadrata e il lato con una misura tra i 4-6 cm. Le regole, i requisiti sono riservati alle competizioni di alto livello e ai giocatori professionisti.

Se siete solo degli appassionati e vi dilettate ogni tanto, questi parametri sono flessibili e potete divertirvi a organizzare tornei in famiglia o con gli amici.

Modelli di scacchiera

Prima di scegliere il tipo di scacchiera, bisogna capire come usarla e quale playset risponde meglio alle esigenze di ogni giocatore e appassionato.

I modelli in commercio sono tantissimi e si adattano ai gusti di tutti: da quelli in legno ad altri molto grandi, con pezzi extra-large per partite divertenti.

Le scacchiere più conosciute sono quelle che si usano per il gioco degli scacchi, mentre vi sono set che includono le pedine della dama, dato che la plancia è la stessa. Se amate sfidare le intelligenze artificiali, vi sono anche modelli digitali, elettronici e che hanno una impostazione con vari livelli di difficoltà.

Se amate i giochi all’aperto, potete optare per una in formato gigante con i pezzi che arrivano a una altezza di 70 cm. In questo caso, si tratta di scacchiere che sono ideali per i villaggi turistici e i centri ricreativi, o per chi ha grandi spazi, come un ampio giardino.

Se viaggiate spesso e non volete rinunciare al piacere di una partita in aereo o in treno, potete optare per un modello pieghevole adatto per i vostri spostamenti.

Se amate le scacchiere a tema, potete pensare allo stile Harry Potter o quello di star wars

Le migliori scacchiere

Se siete appassionati del gioco degli scacchi o volete imparare a giocare, tutto ciò che vi occorre è una scacchiera. Di seguito vi consigliamo le scacchiere più vendute sul noto e-commerce

1)Millenium Chess Genius M810

Un modello elettronico adatto a coloro che non possono fare a meno del gioco degli scacchi e lo vogliono portare ovunque vadano. Un playset che soddisfa ogni esigenza con vari livelli di difficoltà, le mosse sono in tempi rapidi. I pezzi sono in buona plastica. Ha tantissime impostazioni, è compatto e non ingombra. Se amate le sfide con avversari virtuali, è perfetto per voi.

2)Nuovi scacchi e dama in ciliegio

In legno massello, racchiude due playset in 1. Si può giocare sia a dama che a scacchi. Ha una struttura pieghevole in modo da portarla ovunque. E’ molto versatile e permette di organizzare le partite sia in casa che all’aperto con un costo molto vantaggioso.

3)Scacchi magnetici viaggio in plastica

Una scacchiera magnetica con gli scacchi che si attaccano molto bene alla superficie.

Pieghevole e molto facile da trasportare, con il manuale in inglese. Va bene per giocare ovunque: dal treno all’aereo, ecc. E’ sia per gli adulti che i bambini e li aiuta a migliorare la loro immaginazione. E’ in colore oro e argento, quindi esteticamente molto graziosa. Un prezzo basso e competitivo senza spendere troppo, disponibile con una promozione del 15%.

4) Scacchiere a tema.

Su amazon sono presenti anche numerose scacchiere a tema come Harry potter o star Wars

Se volete giocare a scacchi, potete trovare dei consigli utili in questo articolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Simona Bernini 10155 Articoli
Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.