> > Come si assegnano i punti in Formula 1

Come si assegnano i punti in Formula 1

punti in Formula Uno

Il mondiale di Formula Uno segue un meccanismo preciso di assegnazione dei punti cambiato recentemente. Ecco qual è.

La Formula Uno è uno di quegli sport parecchio seguiti ma del cui meccanismo, spesso, non si capisce molto. Il campionato prevede un numero variabile di gare che si svolgono in diverse città del mondo. A ogni Gran Premio, verranno assegnati dei punti sia ai piloti che arrivano nei primi posti che ai costruttori delle vetture. Ma come avviene questa assegnazione dei punti in Formula Uno? Sebbene il meccanismo sia variato un po’ negli ultimi anni, andiamo a vedere qual è la situazione attuale.

I punti in Formula Uno

La Formula Uno è uno degli sport più seguiti da quasi settant’anni. Nel corso della sua storia l’assegnazione dei punteggi è cambiata varie volte. L’ultima modifica è stata applicata solo pochi anni fa. A volerlo è stato Bernie Ecclestone, padrone assoluto del circo motoristico. Come funziona il nuovo meccanismo? È presto spiegato. Vediamo, quindi, l’odierno sistema di assegnazione dei punti in Formula Uno. Al primo classificato vanno 25 punti ad ogni Gran Premio. Il secondo se ne aggiudica 18, il terzo 15, il quarto 12, il quinto 10, il sesto 8, il settimo 6, l’ottavo 4, il nono 2 e, infine, al decimo classificato va solo un punto. Questo sistema viene usato dal 2010. È stato introdotto per rendere più avvincenti le gare, dato che favorisce chi vince e non chi si piazza costantemente in buone posizioni (in precedenza il primo classificato acquisiva solo 10 punti).

Casi particolari

In caso di interruzione della gara prima che sia stato percorso il 75 per cento dei giri (a causa, per esempio, di pioggia o di incidente grave), viene assegnata la metà dei punti ai primi classificati nell’ultimo giro completato. Possono, quindi, essere assegnati anche i mezzi punti. Quando un pilota si ritira ci sono due criteri di assegnazione. Se il pilota non ha completato il 90% dei giri non ottiene punteggio. Può, però, essere classificato se ha percorso più del 90% della gara. In questo caso se davanti a lui ci sono pochi piloti che hanno concluso la gara può capitare che gli vengano assegnati comunque dei punti. Se ci sono meno piloti che hanno completato almeno il 90% dei giri di quanti siano le posizioni a punti, gli altri punti non vengono assegnati. Il pilota che alla fine della stagione ha ottenuto il punteggio maggiore diventa Campione del Mondo. Se due piloti hanno ottenuto il medesimo punteggio vincerà quello che ha ottenuto il maggior numero di vittorie nel corso del campionato. In caso di ulteriore parità si procede alla valutazione dei piazzamenti.

Classifica costruttori

Il sistema di ripartizione punti è il medesimo anche per i costruttori. Ovviamente, gareggiando con due piloti e quindi due autovetture il punteggio finale potrà sommarsi. Ad ogni Gran Premio, cioè, ogni scuderia si vedrà assegnare un punteggio per ogni piazzamento entro le prime dieci posizioni dei propri piloti.