I 10 record imbattibili della Formula 1
I 10 record imbattibili della Formula 1
Motori

I 10 record imbattibili della Formula 1

I 10 record imbattibili della Formula 1
I 10 record imbattibili della Formula 1

In 67 edizioni del Mondiale di Formula 1, ci sono primati che, un giorno, verranno battuti. Altri, invece, che sarà quasi impossibile superare. Eccone 10.

La stagione che iniziò prima

Nel 1965 e 1968, il Mondiale di Formula 1 aprì il sipario il 1° gennaio. E, in entrambe le occasioni, dal Sudafrica. Un record non più battibile perché, ad oggi, il calendario è standardizzato e prevede un inizio a marzo, per dare più tempo ai team in gara di progettare e testare le loro nuove e più evolute monoposto.

Il Gran Premio più lungo

Oggi, il limite massimo di durata per un Gran Premio è fissato a 2 ore. Solamente per cause di forza maggiore si può eccedere tale limite. Accadde in Canada, nel 2011. Dalla partenza alla vittoria di Jenson Button, trascorsero 4 ore, 4 minuti e 39 secondi. Il motivo? Un temporale che provocò una sospensione di oltre 2 ore.

La pole position più serrata della storia

Il Gran Premio d’Europa del 1997 a Jerez è entrato nella storia non solo per il tentativo di Michael Schumacher di speronare Jacques Villeneuve (gli consegnò poi il titolo mondiale). In quel weekend, durante le qualifiche, tre piloti ottennero la stessa prestazione al millesimo di secondo.

1’21″072 fu il tempo con il quale Jacques Villeneuve, Michael Schumacher e Heinz Harald Frentzen si conquistarono i primi tre posti nella griglia di partenza. L’unico ordine possibile fu quello cronologico.

Gran Premio con più e meno vetture alla partenza


Fu in Germania, nel lontano 1953, con 34 monoposto al via. Un primato difficile da superare perchè, ad oggi, il regolamento ne prevede un massimo di 26. Idem per quanto riguarda il primato stabilito a Indianapolis nel 2005. A causa della protesta dei team che montavano Michelin, a partire furono solamente 6 vetture. Tra queste, le Ferrari di Schumacher e Barrichello che, invece, usavano pneumatici Bridgestone.

Più gare senza qualificarsi

Gabriele Tarquini fu il pilota con più qualifiche fallite: 24. Tutte vennero disputate con vetture non sempre all’altezza della situazione. Oggi, sebbene sussista la benchè remota possibilità di non qualificarsi, la differenza tra le prestazioni dei migliori e dei peggiori team è, comunque, inferiore rispetto al passato.

Il più giovane debuttante in un Gran Premio

E’ Max Verstappen, che debuttò al Gran Premio d’Australia 2015 con un’età di 17 anni, 5 mesi e 15 giorni.

Ora i minorenni non possono più gareggiare.

Maggior distacco tra primo e secondo in gara

Durante il Gran Premio del Belgio del 1963, il primo classificato Jim Clark diede 4 minuti e 54 secondi al secondo, Bruce McLaren. Jim era partito 8° in griglia. E il circuito belga, a quei tempi, si sviluppava per ben 14,1 km. Attualmente, sarebbe necessario doppiare il secondo classificato ben tre volte e, visti i valori delle monoposto in pista…è praticamente impossibile.

Migliore percentuale di podi conquistati sul totale di gare disputate

Il primato va a Dorino Serafini. Dorino, nella sua unica partecipazione a una gara (il Gran Premio d’Italia del 1950) arrivò sul podio. Quindi, è l’unico a poter vantare il 100% di gare disputate e terminate a podio. Se Lewis Hamilton, nel 2007 e dopo essersi aggiudicato 9 podi consecutivi su 9 gare disputate, si fosse ritirato, avrebbe stracciato il record di Serafini.

Minor numero di punti attribuiti a un pilota

In passato, si assegnava un punto in classifica a chi otteneva il giro più veloce in gara.

I cronometri, però, non erano precisi al millesimo di secondo come oggi. Durante il Gran Premio di Gran Bretagna 1954, ben 7 piloti condivisero il primato chiudendo il loro miglior giro in 1 minuto e 50 secondi. Netti. Morale: dovettero dividersi il punto in palio. A ognuno, perciò, vennero assegnati 0.14 punti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

genialloyd
Motori

Genialloyd rimborso sinistri

di Notizie

Genialloyd è una delle più diffuse compagnie di assicurazioni in Italia. Cerchiamo di capire come funziona il rimborso sinistri e cosa fare in caso di incidente.