> > Come viaggiare in solitaria in sicurezza se sei una donna

Come viaggiare in solitaria in sicurezza se sei una donna

default featured image 3 1200x900

Sei una donna e stai pensando ad un viaggio in solitaria per la prima volta? Hai già viaggiato da sola? Ecco qualche suggerimento che anche io seguo quando viaggio per lavoro. Alcuni di questi sono dettati dal buon senso, ma rinfrescarsi la mente non fa mai male.   avrai bisogno di: hote...

woman travelling1 177x300Sei una donna e stai pensando ad un viaggio in solitaria per la prima volta? Hai già viaggiato da sola? Ecco qualche suggerimento che anche io seguo quando viaggio per lavoro. Alcuni di questi sono dettati dal buon senso, ma rinfrescarsi la mente non fa mai male.

avrai bisogno di:

  • hotel
  • documenti di viaggio
  • sicurezza
  • videocamera
  • borsetta
  • ambasciate
  1. Cellulare. il tuo cellulare funzionerà quando sarai in viaggio? Se sei diretta all’estero, fai un investimento e acquista un cellulare internazionale. E non dimenticarti di dare il numero a qualcuno di fidato
  2. Programma del viaggio: assicurati di aver lasciato le informazioni sul volo, il nome dell’hotel e i numeri di telefono a qualcuno a casa, famigliari, amici o il tuo compagno
  3. In hotel richiedi sempre stanze che non siano vicino all’ascensore. Se l’hotel è pieno sentirai le altre persone parlare vicino l’ascensore. Dormirai meglio di notte ed è una precauzione in più, per evitare che altre persone ti vedano entrare e uscire da sola.
  4. Richiedi una stanza in un corridoio interno lontano dalle scale. É per la tua sicurezza.
  5. Guardaroba e bagno. Lascia sempre la porta aperta quando sei in bagno.
  6. Cartoncino “non disturbare”. Quando arrivo nella mia stanza di hotel appendo sempre il cartoncino “non disturbare” al pomello esterno della porta e lo lascio appeso anche quando esco. È un deterrente in più.
  7. Controlla che la serratura funzioni a dovere e che ci sia una serratura anche alla finestra
  8. Telefono: assicuranti che il telefono della tua stanza funzioni (è capitato che il telefono fosse muto)
  9. La borsetta: quando stai viaggiando tieniti stretta la borsa. Se viaggi molto puoi anche pensare di acquistare una borsa con un cavetto resistente all’interno della tracolla, così da evitare che vengo tagliato.
  10. Identificazioni: porta sempre con te la patente, la carta d’identità e il biglietto dell’hotel in cui alloggi.
  11. Cammina sempre in gruppo, anche se non fai parte della comitiva. In questo modo non verrai individuata come “sola”
  12. Macchina fotografica: cerca di non sembrare una turista quando cammini per strada tenendo la macchina fotografica nella borsa o sotto i vestiti
  13. Bevande: tieni sempre d’occhio le tue bevande per evitare che qualcuno ci faccia scivolare dentro qualcosa.
  14. Destinazioni: informati bene su come arrivare a destinazione, pianificando il tragitto prima di partire. E se ti perdi entra in negozio a chiedere la strada, non interpellare sconosciuti.
  15. Gioielli. Sarebbe meglio non pubblicizzare i tuoi gioielli indossandoli.
  16. Se ti trovi all’estero segnati indirizzo e numero di telefono della tua ambasciata.

Consigli e avvertimenti

  • stai sempre vigile. Chi ti vede sicura di te ha meno probabilità di importunarti
  • non dare mai informazioni non strettamente necessarie a sconosciuti
  • vestiti in maniera adeguata alla destinazione. Se ti trovi in un paese straniero, rispetta le politiche locali. Se entri in una moschea o una chiesa devi essere adeguatamente coperta. Portati sempre appresso una bandana o un fazzoletto per coprirti testa e spalle.