Come vincere la sedentarietà e stare in forma? - Notizie.it
Come vincere la sedentarietà e stare in forma?
Guide

Come vincere la sedentarietà e stare in forma?

In forma con Cielo: restare in forma con piccoli esercizi quotidiani

Pigroni, state attenti! Uno stile di vita sedentario è associato ad un alto rischio di complicazioni per la salute, tra cui obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiache. Ma la buona notizia è che potete stare in forma cambiando le vostre abitudini, mangiando più sano per aumentare il vostro livello d’energia e aggiungendo in modo graduale l’esercizio fisico.

1. Ponete un obiettivo realistico per stare in forma. Scrivete il vostro obiettivo e segnate tutti i vostri progressi per motivarvi. Un obiettivo realistico potrebbe essere perdere 500 g a settimana, mangiando cibi più sani e facendo esercizio fisico per 20/30 minuti. Quando vi sarete abituati a questo, potrete creare obiettivi più impegnativi basati sul vostro livello di forma.

2. Camminate per 30 minuti ogni giorno. Iniziate il vostro stile di vita attivo con dell’esercizio fisico graduale invece di farne troppo, rischiando di farvi male.

Camminate per 30 minuti 3 volte a settimana, aggiungendo un giorno ogni settimana fino a quando camminerete 5/6 giorni. Portate con voi il vostro lettore mp3. Assicuratevi di fare stretching prima della camminata, per essere pronti al movimento.

3. Sostituite la vostra camminata con una piccola corsetta almeno 2 volte a settimana. Una volta che avete camminato parecchi giorni alla settimana per un mese, correte per un paio di giorni alla settimana dai 20 ai 30 minuti. Alternate una camminata di 10 minuti con una corsa di 5 minuti fino a quando potete correre per l’intera lunghezza del vostro allenamento. Fate stretching per prevenire lesioni e mantenere i muscoli flessibili.

4. Aggiungete esercizi per la forza una o due volte a settimana dai 20 ai 30 minuti per allenamento. Diversificate i vostri allenamenti con i pesi per dare forza e tonicità ai vostri muscoli mentre bruciate calorie. Usate i pesi per allenare i muscoli delle braccia e mentre fate gli squat.

Questo aiuta a bruciare i grassi e a tenere il vostro corpo in forma.

5. Guardate meno televisione ogni giorno e sostituite quel tempo con dell’attività fisica. Potete occuparvi del giardino, lavare l’auto o fare sport invece di guardare la televisione, così da elevare il vostro livello di attività ogni giorno. Limitate il tempo della televisione la sera, guardatela per non più di 2 o 3 ore.

6. Sostituite i cibi poco salutari nella vostra dieta con frutta fresca e cereali integrali. Così come aumentate il vostro livello di attività, avrete bisogno di energia anche dal cibo. Scegliete prodotti freschi e cereali integrali, che hanno poche calorie e sono ricchi di nutrienti per darvi l’energia necessaria. Limitate i grassi saturi e i cibi fritti per ottimizzare gli sforzi.

Attenzione

Fate un controllo prima di iniziare un programma di esercizio fisico per la prima volta, se non ne avete fatto per tanto tempo o se avete qualche malattia cronica.

Consigli

Il riscaldamento e lo stretching possono aiutare a prevenire lesioni e a costruire una elasticità muscolare.

Fate riscaldamento e stretching prima e dopo ogni allenamento.

Prima di iniziare qualsiasi attività fisica consultate il vostro medico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*