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Condividi i tuoi files con Google Docs

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L'archiviazione di file Internet offre molti vantaggi rispetto allo storage locale, come il backup online, che dà accesso ai files da altre sedi e permette una condivisione semplice con altre persone. Google Documenti consente di creare e condividere qualsiasi tipo di file, così puoi facilmente co...

L’archiviazione di file Internet offre molti vantaggi rispetto allo storage locale, come il backup online, che dà accesso ai files da altre sedi e permette una condivisione semplice con altre persone. Google Documenti consente di creare e condividere qualsiasi tipo di file, così puoi facilmente collaborare con altri online senza l’inconveniente di dover trasferire i tuoi file elettronicamente scaricandoli e spedendoli in continuazione. Ma mentre è possibile inviare un invito via email a qualsiasi indirizzo per la condivisione di un file, i destinatari devono disporre di un account Google per accedere effettivamente al documento.

ISTRUZIONI:

1) Accedi al tuo account Google Docs e individua il documento che desideri condividere.

2) Apri l’opzione “Condividi”. Se stai visualizzando il documento stesso, fi clic sul pulsante blu “Condividi” nella parte superiore del documento. Se vuoi visualizzare l’elenco di file documento in Google Docs, seleziona la casella accanto al documento che vuoi condividere, quindi clicca su “More” (altri), quindi clicca ancora su “Condividi “.

3) Seleziona la persona o le persone con le quali vuoi condividere il file. È possibile fare clic sul collegamento “Scegli dai contatti” per aprire un’altra finestra e selezionare i contatti dalla rubrica, o puoi digitare un nome o un indirizzo e-mail dalla tua rubrica e le informazioni di contatto di quella persona si apriranno automaticamente. Un’altra opzione è quella di digitare i singoli indirizzi email separati da una virgola.
4) Fai clic sul menu in basso a destra di ogni persona con la quale stai condividendo il file per specificare uno dei tre privilegi di accesso. “Può modificare” consente ai destinatari di visualizzare e modificare il documento e aggiungere commenti che in realtà non alterano il contenuto del documento. “Può commentare” permette ai destinatari di visualizzare il documento e aggiungere commenti ad esso. “Impossibile visualizzare” permette ai destinatari di visualizzare il documento, ma non di modificarlo o aggiungere commenti.

5) Quando hai fatto clicca su “Condividi e salva” per condividere il documento.