> > Confermato lo sciopero dei trasporti per mercoledì 24 gennaio: orari e fasce...

Confermato lo sciopero dei trasporti per mercoledì 24 gennaio: orari e fasce di garanzia

Si tratta del primo sciopero dell'anno: si protesta per salario, sicurezza e diritti

Si tratta del primo sciopero dell'anno: si protesta per salario, sicurezza e diritti

È stato confermato per mercoledì 24 gennaio il primo sciopero nazionale dei trasporti del 2024: lo stop riguarderà i mezzi pubblici come tram, bus e metropolitane. A proclamare lo sciopero sono stati i sindacati di base Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, Usb, Adl, Sgb, Associazioni lavoratori Cobas e Orsa.

Leggi anche: Caso Andreea Rabciuc: il fidanzato indagato per omicidio

Sciopero trasporti: gli orari e le fasce garantite

In arrivo il primo sciopero del 2024 dei mezzi pubblici, previsto per mercoledì 24 gennaio. A fermarsi saranno le metropolitane, i tram e i bus. Durante lo sciopero il servizio sarà garantito durante le fasce stabilite dalla legge: da inizio servizio diurno alle 8:30 e dalle 17 alle 20.

A Milano, l’Atm ha comunicato che ci potrebbero essere disagi sul trasporto locale tra le 8:45 e le 15 e dopo le 18. Saranno, invece, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 le fasce di garanzia per le Ferrovie Nord. A Roma, l’Atac garantisce il servizio fino alle 8:30 e tra le 17 e le 20.

I motivi della protesta

Gli autoferrotranvieri protestano per salario, sicurezza e diritti. Da mesi, infatti, le associazioni richiedono: aumenti salariali, miglioramenti nelle condizioni di lavoro e interventi per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dei trasporti urbani ed extraurbani.

Leggi anche: Giovanna Pedretti, le parole del parroco al funerale