> > Cosa cucinare come secondi piatti: ricette veloci

Cosa cucinare come secondi piatti: ricette veloci

Cosa cucinare come secondi piatti: ricette veloci

Se siete alla ricerca di secondi piatti semplici e gustosi, da preparare anche in poco tempo, allora siete nel posto giusto.

I secondi piatti sono ricercati per la loro semplicità ed il loro gusto raffinato. Ma come prepararli in maniera semplice e soprattutto veloce? Vi sveliamo alcuni consigli per fare una bella figura a tavola anche con pochi ingredienti e all’ultimo minuto.

Cena veloce

Nonostante gli impegni e le attività intense che ci costringono a passare molte ore lontano da casa, nessuno di noi vorrebbe rinunciare ad una cena gustosa, così da rilassarsi dopo le fatiche delle giornata. Se gli impegni vi impediscono di farlo, non temete perché nei paragrafi che seguono vi suggeriamo un paio di ricette, a base di carne e di pesce, molto gustose e da preparare anche all’ultimo minuto.

Secondi di pesce

Ricco di proprietà nutrizionali, i benefici del pesce sulla salute dell’uomo sono notevoli. Nel paragrafo che segue vi proponiamo un secondo a base di pesce, ideale da preparare per una cena a lume di candela o anche quando si hanno molti ospiti. Questo piatto, infatti, dalla preparazione semplice e veloce, può anche essere preparato con qualche ora di anticipo. Vediamo cosa prevede la ricetta.

Salmone in crosta di pistacchi al forno

Ingredienti per due persone:

2 tranci di salmone

15 gr di granella di pistacchio

25 gr di pane raffermo

200 gr di patate

100 gr di pomodorini

Olio extra vergine d’oliva

Sale e pepe quanto basta

Basilico e timo fresco quanto basta

Procedimento: Con l’aiuto di un robot da cucina, frullare insieme il pane raffermo, i pistacchi, il basilico ed il timo, insieme ad una manciata di pepe a piacere. Frullate fino ad ottenere un composto molto fine. Aggiungete a questo punto un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Nel frattempo, sbucciate e lavate le patate e tagliatele a fettine sottili. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Ungete la carta da forno con un po’ di olio e ricoprite un tegame. Ponete sulla carta da forno uno strato di patate e pomodorini, condite con sale e pepe, un po’ di timo ed irrorate con un po’ di olio extra vergine d’oliva. Rimescolate gli ingredienti così che durante la cottura in forno diventino croccanti allo stesso modo. Ponete in forno per qualche minuto a 180° C.

A questo punto, potete iniziare a preparare anche il salmone. Ungete una carta da forno con un po’ di olio e riponetela sul tegame. Aggiungete un pizzico di sale, di pepe e di timo. Adagiate sulla carta i tranci di salmone, salate e pepate un altro po’ ed aggiungete anche in po’ di timo. Ricoprite ora il pesce e parte del tegame con il frullato preparato in precedenza. Irrorate con un po’ di olio extra vergine d’oliva e ponete in forno a 180° C fino a cottura ultimata. Quando entrambi i tegami saranno pronti, togliete dal forno, impiattate e servite caldo.

Secondi di carne

Se siete alla ricerca di un’alternativa al pesce, vi suggeriamo allora un secondo piatto, molto veloce e gustoso, a base di carne.

Scaloppine al Limone

Ingredienti:

Fettine di vitello (un taglio di vostra scelta)

Succo di un limone

Olio extra vergine d’oliva

Burro

Prezzemolo tritato

Sale e pepe

Farina

Procedimento: Eliminate il grasso ed i nervetti della fettina e, se necessario, battete un po’ la carne. Tagliate la buccia del limone a striscioline, che terrete da parte, e spremete il frutto, mettendo da parte anche il succo. In una pentola antiaderente, lasciate sciogliere un po’ di burro e soffriggete la buccia del limone tagliata a striscioline. Infarinate leggermente le due fettine di vitello e adagiatele poi nella pentola, avendo cura di far rosolare entrambi i lati. Sfumate con il succo del limone, aggiungete un mestolo di acqua calda ed aggiustate sia di sale che di pepe. Lasciate cuocere fino a cottura ultimata. Le scaloppine a questo punto sono pronte per essere servite.

Ricette secondi piatti

Le due ricette che vi abbiamo appena suggerito sono un’alternativa molto gustosa per gli amanti sia del carne che del pesce. Come avrete avuto modo di vedere vi abbiamo proposto dei piatti molto gustosi, da preparare per ogni occasione, anche all’ultimo minuto. Poco importa se gli impegni ci tengono lontano da casa per molte ore. L’importante è non rinunciare mai ad un buon piatto gustoso e preparato con amore. Poiché le alternative non sono mai abbastanza, nel paragrafo che segue vi suggeriamo dei ricettari da acquistare online e ricevere comodamente a casa, così da fare sempre bella figura sia con la vostra famiglia che con i vostri invitati.

<h2″>Libri ricette

Per avere sempre qualche spunto in più è preferibile avere a portata di mano un buon libro di ricette. Nel paragrafo che segue abbiamo selezionato i migliori ricettari in vendita online, da ricevere comodamente a casa, contenenti ricette veloci, da preparare anche all’ultimo minuto, a base di carne e di pesce, come primi o secondi piatti.

1) Il Libro delle Grigliate

Il ricettario contiene primi e secondi piatti a base di carne e di pesce, con contorni di verdure. Il libro è un must-have per chi non è molto preparato in cucina ed è adesso alle prime armi. Un ottimo libro che vi approccerà al mondo delle grigliate, svelandovi trucchi e segreti per fare bella figura con i vostri invitati. Ogni ricetta contenuta nel libro è semplice e gustosa.

2) Il Libro della Carne

Un’alternativa perfetta per il ricettario proposto in precedenza, anche se contenente piatti esclusivamente a base di carne. Il ricettario nasce per gli amanti della cucina che vorrebbero preparare gustosi piatti di carne anche con poco tempo a disposizione. Ogni ricetta rivela il segreto per il piatto perfetto, dalle modalità di preparazione a quelle di cottura e su ogni dettaglio che ogni cuoco, anche se alle prime armi, dovrebbe conoscere.

3) La Buona Cucina

All’ultimo posto della nostra classifica vi suggeriamo un ricettario ricco di ricette salutari, descritte minuziosamente ed accompagnate da foto fantasiose e dettagli importantissimi sulla preparazione perfetta. Il libro contiene più di trecento ricette, ideali per tutta la famiglia, ricchi di primi e secondi piatti, contorni, antipasti e molto altro così da portare in tavola tutti i giorni un piatto sfizioso e diverso.