> > Cosa ne pensano tutti i rapper dell'autotune? - Ecco le loro opinioni

Cosa ne pensano tutti i rapper dell'autotune? - Ecco le loro opinioni

I Rapper che usano autotune

Cosa ne pensano tutti i rapper dell'autotune? - Ecco le loro opinioni a proposito dello strumento tanto criticato dai fan del Rap. Criticato o anche no perchè c'è gente che l'autotune lo usa in modo appropriato, però ci sarà sempre la critica verso questo strumento che facilizza tutto il brano....

Cosa ne pensano tutti i rapper dell’autotune? – Ecco le loro opinioni a proposito dello strumento tanto criticato dai fan del Rap.

Criticato o anche no perchè c’è gente che l’autotune lo usa in modo appropriato, però ci sarà sempre la critica verso questo strumento che facilizza tutto il brano.

L’autotune è usato da diversi rapper, in primis Ghali, anche se sembra che le sue canzoni piacciono anche così poichè di critiche ce ne sono state poche.

Gemitaiz:

Ve lo dico con il cuore ragazzi. L’autotune è una cosa prettamente hip hop. È tornato di nuovo sulla scena proprio con il rap e con l’R’n’b in America. Non è mai stato simbolo di “ascolto facile” in quanto essendo un elemento che si fa sentire parecchio, a molti non piace. Questo per spiegarvi che non è un elemento commerciale, al contrario se non usato adeguatamente è una merda.

È stato usato in varie forme nel rap, geni come Future ne hanno fatto un punto immancabile della propria musica, altri geni come Lil Wayne lo hanno usato in maniera più irriverente sperimentando delle cose diverse dal normale, altri geni come Drake, Travis Scott o The Weeknd hanno preferito usarlo per arricchire quasi usandolo come uno strumento e altri geni come Kanye West ci hanno semplicemente fatto uno dei dischi di musica, non di musica rap, più belli e innovativi degli ultimi giorni.

Prima c’erano il Talk box e il vocoder ed erano prettamente hip hop anche quelli, tralasciando gli anni 70/80 di cui è stato sono stati sicuramente protagonisti. In poche parole se ci fosse stato l’autotune Roger Troutman avrebbe usato per il ritornello di California Love di 2pac. Ora, non che dobbiate condividere quello che piace a me, ma sappiate che scrivermi di non usarlo a priori perchè secondo qualcuno di voi è brutto, non serve assolutamente a niente. Secondo me è una ficata. Un bacione. Gem

Guè Pequeno:

Premetto che l’autotune ha rotto anche a me, ma ci tengo a dire che i Dogo sono stati i primi anche in questo, nel senso che appena il fenomeno è esploso (o meglio, tornato, perché l’autotune si usava da una vita, ad esempio nella dancehall) in USA, nella compilation Dogo Gang l’abbiamo usato nel brano Ragazza Chic. Dopo pochi mesi, con i vari T-Pain e simili che impazzavano, hanno iniziato a usarlo tutti gli altri, anche in Italia.

Non mi scandalizzerei particolarmente, visto che lo ha usato davvero chiunque in tutto il mondo; è una tendenza dell’hip-hop, come il momento in cui andavano abbestia i campioni di voce chopped-n-screwed. In Dogocrazia ci sono soltanto due pezzi in cui l’abbiamo usato. “Amore Infame” è uno dei miei testi preferiti e la versione con Daniele Vit sarebbe già dovuta essere sul disco, ma per motivi di tempo è stato solo fatto un remix dopo, che si trova su Myspace dei club dogo.

Salmo:

Io non canto con l’autotune meglio sto con la crew dentro un auto blu / Sei una merda in live bravo su YouTube, a me mi fanno O0oh! a te ti fanno buuu.(cit)

Jamil:

Tu al Wi io al sert, halloween ogni weekend
Con i miei, ascolto Cobain fatto a cobret
Non uso l’autotune, Voodoo, faccio dope rap
Amazzo questo soundboy stanotte il mio clash

Bassi Maestro:

Molti mi stanno chiedendo perchè nel disco “La lettera B”abbiamo fatto uso dell’autotune in modo abbastanza massiccio, soprattutto sopra alle version. L’autotune, schifato da Jay Z, che molti definiscono erroneamente “vocoder”- un’altro strumento. o “voce metallica”, è un plug in inizialmente sviluppato da Antares, poi clonato da altre case. L’inizio del suo uso “improprio”, cioè estremizzandone i settaggi per intonare i cantati è stato una decina di anni fa con il pezzo di Cher che vedete qui (tra l’altro una bomba) e poi ripreso negli ultimi anni dall’ondata rap/r’n’b capeggiata da T-Pain (e poi via).

Nel ragga l’autotune è diventato spesso e volenteri un obbligo del momento, e ci siamo divertiti a usarlo nel disco, questo non significa che lo userò in futuro, o magari si, cazzi miei;)
Ricordatevi che la musica è fatta anche di momenti, di tendenze musicali e artistiche, di figate e di porcherie, tutto sta alla testa di chi la crea.

Madman:

Madman sull'autotune

Marracash:

Marracash sull'autotune

J-Ax non si vergogna affatto:

“Perchè in fondo resto un tamarro e mi piacciono i pezzi con l’auto-tune”

Ora una chiara dimostrazione di come si canta senza autotune in America, dovrebbero farlo tutti in Italia, ecco il video di T-Pain che canta senza Autotune