> > Covid, entro due anni è attesa una nuova pandemia: lo studio

Covid, entro due anni è attesa una nuova pandemia: lo studio

Covid

Secondo gli esperti una nuova pandemia Covid potrebbe dipendere dalla comparsa una variante del virus diversa da Omicron

Come sappiamo, l’Oms ha dichiarato la fine dello stato di emergenza per il Covid, ma, secondo gli esperti, non è ancora tempo di abbassare del tutto la guardia. Un nuovo studio dall’America riferisce la possibilità di una nuova pandemia nei prossimi due anni.

Covid, si rischia una nuova pandemia: attenzione ai prossimi due anni

Il biologo Trevor Bedford, che lavora per il Fred Hutchinson Cancer Center di Seattle, ha condotto un’approfondita analisi statistica sul Covid che è stata conseganta alla Casa Bianca. Bedford ha evidenziato la possibilità che ci sia un nuovo rialzo dei contagi nel prossimo futuro: “Le probabilità che ciò accada, ossia che ci si trovi a fronteggiare un’ondata di infezioni come quelle causate dalla variante Omicron da oggi al 2025 sono circa del 40%.”

L’analisi di Bedford, ma non solo

Il biologo, poi, prosegue e spiega: “Non vedo perché un evento simile abbia meno probabilità di verificarsi oggi che nei primi due anni della pandemia. E anche se oggi quest’ultima appare finita, un Covid endemico resta una forte preoccupazione per la salute.” Trevor Bedford, inoltre, non è l’unico scienziato che ha evidenziato questa possibilità: gli ha fatto eco, per esempio, anche Eric Topol.