> > Crolla la stella di Natale dell'Arena di Verona: danneggiati i gradoni

Crolla la stella di Natale dell'Arena di Verona: danneggiati i gradoni

crolla-la-stella-di-natale-dell-arena-di-verona-danneggiati-i-gradoni

Arena di Verona, crolla la stella di Natale in acciaio in tarda mattinata: i gradoni risultano danneggiati in maniera irreversibile.

All’Arena di Verona crolla la sua storica stella di Natale, in acciaio: i gradoni risultano danneggiati in maniera irreversibile.

Crolla la stella di Natale dell’Arena di Verona: danneggiati i gradoni

Quasi una tragedia sfiorata quella accaduta ieri all’Arena di Verona, quando è crollato un pezzo della gigantesca stella di Natale in acciaio.

Non ci sono state vittime, ma a causa del crollo di parte dell’enorme stella le gradinate dall’anfiteatro romano hanno subìto diversi danni irreversibili.

Sembrerebbe che alle origini di questo crollo ci sia il distacco della stella mentre la base di Piazza Bra veniva sollevata. Durante il sollevamento, questa si è staccata precipitando sui gradini per poi rotolare nel teatro, finendo nella cavea.

La storia della stella di Natale dell’arena di Verona

La stella di Natale dell’arena di Verona è considerata come l’archi-scultura più grande del mondo: costruita negli anni Ottanta, è alta 70 metri e lunga 82 metri, pesa all’incirca 78 tonnellate.

L’addobbo natalizio è realizzato in modo tale che dall’interno dell’anfiteatro svetti sopra le gradinate per poi espandersi toccando il selciato di Piazza Bra. Purtroppo parte della stella si trova sopra i gradini millenari dell’Arena, e col crollo questi sono stati rovinati in maniera irreversibile.

Leggi anche: Verona, aereo British Airways costretto ad un atterraggio d’emergenza

Arena di Verona chiusa per sicurezza

A seguito del crollo della stella di Natale dell’Arena di Verona, sono intervenuti immediatamente i tecnici comunali e della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio della città.

Dopo il sopralluogo, è scattato il sequestro su disposizione della Procura, che ha aperto un’indagine per danneggiamento colposo.

Per sapere qualcosa di più sui danni economici, i tecnici dell’Area monumenti del comune di Verona e della Soprintendenza stileranno un rapporto sui danni.

Nel frattempo, l’Arena di Verona resterà chiusa al pubblico fino al 30 gennaio.

Leggi anche: Verona, si pensa di introdurre un biglietto per accedere al cortile della casa di Romeo e Giulietta