> > Crollo del cantiere Esselunga, le parole del Pm: "Criticità nel cantiere"

Crollo del cantiere Esselunga, le parole del Pm: "Criticità nel cantiere"

pm cantiere

Contestate diverse criticità dal Pm, incaricato per le indagini, in merito al cantiere Esselunga crollato a Firenze

Dopo il tragico incidente sul lavoro, avvenuto nel cantiere Esselunga a Firenze, oggi sono arrivate le prime parole del Pm, Filippo Spiezia, in merito alla vicenda.

Le parole del Pm Filippo Spiezia sul crollo del cantiere a Firenze

«Il dato empirico è che vi fossero diverse criticità in generale, che abbiamo constatato nel momento in cui siamo andati nel cantiere. Ma non entro nel merito. La nostra polizia giudiziaria ha svolto un gran lavoro per il reperimento di tutte le fonti probatorie. Siamo in attesa di ricevere le prime comunicazioni formali. Vogliamo celerità, ma anche pieno rispetto delle garanzie. Sulle dinamiche ancora non possiamo dire nulla, è tutto prematuro».

Operai irregolari nel crollo del cantiere e il pensiero del Pm

«Risulta, da prime verifiche compiute, che per alcuni operai vi fosse irregolarità per quanto riguarda la loro presenza sul territorio nazionale. Questo è un discorso diverso dalla verifica delle posizioni contrattuali. Mi riferisco alla posizione di queste persone e le norme di ingresso nel territorio nazionale».

I corpi degli operai sotto le macerie, ultime notizie del Pm

«Il problema è di abbinare i nomi ai corpi poiché le vittime sono state travolte da strutture imponenti per peso e cemento. È dunque iniziata una complessa attività di identificazione su ciò che resta di questi poveri operai, con l’ausilio di esperti, che richiede competenze specifiche, anche di tipo genetico».