> > Ostia, arrestati dirigente del Municipio e 2 imprenditori

Ostia, arrestati dirigente del Municipio e 2 imprenditori

Cronaca Ostia

Cronaca Ostia, la polizia di Stato ha arrestato l'ex responsabile dell'ufficio tecnico dell'edilizia privata del decimo municipio e due imprenditori.

La polizia di Stato ha eseguito degli arresti a Ostia nei confronti dell’ex responsabile dell’ufficio tecnico dell’edilizia privata del decimo municipio e di due imprenditori. L’operazione si è verificata al termine di una indagine, che è stata rinominata “Regali di cemento”. Le persone finite in manette sono state accusate di corruzione. Ma non solo. Nei loro confronti sono stati ipotizzati anche i reati di abuso d’ufficio, falsità ideologica e millantato credito. Gli agenti della Squadra Mobile hanno notificato nei confronti dei tre indagati un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari.

Cronaca Ostia

L’ex responsabile dell’ufficio tecnico dell’edilizia privata del decimo municipio e due imprenditori sono stati arrestati ad Ostia con l’accusa di corruzione. In particolare, l’operazione è stata svolta dalla polizia di Stato, che l’ha denominata “Regali di cemento”. Oltre all’accusa di corruzione, l’inchiesta portata avanti dalla Procura della Repubblica di Roma ipotizza nei confronti del funzionario pubblico e dei due funzionari anche i reati di abuso d’ufficio, falsità ideologica e millantato credito.

Nello specifico, il dipendente pubblico sarebbe stato corrotto dai due imprenditori. Gli agenti della Squadra Mobile della Questura e del Commissariato di Ostia hanno notificato ai tre un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari. E inoltre hanno effettuato anche varie perquisizioni. Secondo quanto raccolto fino a questo momento, al centro dell’indagine ci sarebbe un giro di autorizzazioni del tutto irregolari rilasciate a studi medici, dentistici e ad altri professionisti.

Gli investigatori avevano iniziato le loro indagini ormai da diversi mesi. Soprattutto nei confronti del dipendente pubblico, il quale sarebbe coinvolto anche in un’altra inchiesta relativa ad altri permessi facili su certe attività imprenditoriali tra Acilia e Ostia.

Chi sono gli arrestati

Come già accennato in precedenza, il dirigente pubblico finito nei guai (53 anni) ha lavorato per diversi anni nel Decimo. In particolare, dal 2011 è stato incaricato dell’attività di ispettore urbanistico di edilizia privata. Un ruolo che ha ricoperto anche nel corso del Commissariamento Speciale del parlamentino di Ostia fino a febbraio, quando Cinzia Esposito, direttrice del Decimo Municipio, ne ha chiesto e ottenuto il trasferimento.

La sezione di Edilizia Privata di cui si occupava il cinquantatreenne ha sede in Largo del Capelvenere ad Acilia e ha come compito quello di vigliare sull’attività edilizia che viene svolta all’interno del territorio del Municipio- Nello specifico, sono di competenza di quell’ufficio tutte le attività relative al controllo delle opere edilizie. Tali attività vengono legittimate tramite il permesso di costruire o mediante denuncia di inizio attività.

Tale permesso di costruire prima deve essere richiesto al Nono Dipartimento, che dopo il rilascio del titolo deve incaricare il Municipio di controllare che le opere vengano portate avanti con regolarità. nel caso in cui qualcuno dovesse effettuare delle opere di manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo e statico, deve presentare una denuncia di inizio attività almeno trenta giorni prima di iniziare il lavoro.